«Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore…» (Mc 1,1-8)
Sono solo alcuni artisti a sottolineare, di Giovanni, la verde età: d’altra parte, essendo più vecchio del cugino Gesù di appena sei mesi, quando gli fa da precursore non ha più di trent’anni (e comincia molto presto ad annunciarlo, da quando – nel grembo materno – sussulta di gioia avvicinandosi a lui).
Se l’arte ci offre, del Battista, figure di ogni tipo, il Giovanni più vero non è quello frontale e solitario, ma quello sbilanciato, talvolta di profilo, antimonumentale, che anche nella postura mostra d’essere relativo a uno più grande di lui.
Ci sarebbe da domandarsi come mai un Giovanni imberbe e seminudo sia tipico degli artisti del Cinquecento e della prima metà del Seicento. Ma è senz’altro più stimolante spostare i pensieri sul fatto che un giovane sia già capace di additare Gesù agli altri… benché assai difforme da lui, per abiti e per dieta (cosa, quest’ultima, notata anche da Gesù).
La sobrietà di Giovanni era spinta all’eccesso per spingere se stesso e gli altri a fare spazio a Gesù, riconoscendolo come Signore e liberandosi delle cose e dei peccati che ne ostacolano l’accoglienza.
- Pubblicità -
A cura di Gian Carlo Olcuire per il sito www.vinonuovo.it
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 3 dicembre 2017 anche qui.
I Domenica di Avvento – Anno B
- Colore liturgico: Viola
- Is 63, 16-17.19; 64, 1-7;
- Sal.79;
- 1 Cor 1, 3-9;
- Mc 13, 33-37
[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]
Mc 13, 33-37
Dal Vangelo secondo Marco
33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 03 – 09 Dicembre 2017
- Tempo di Avvento I
- Colore Viola
- Lezionario: Ciclo B
- Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO