Maria serbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuore
Il brano evangelico di oggi ci presenta due quadri: la visita dei pastori al Bambino Divino e la circoncisione di Gesรน, in osservanza della legge mosaica.
Assieme al Salvatore, la protagonista della pagina รจ Maria, sua madre, che viene piรน volte citata nella pericope. E la liturgia odierna celebra per lโappunto la festa di Maria Santissima, โMadre di Dioโ, titolo che noi pronunciamo senza troppo farci caso, ma che ha alle spalle anni e anni di riflessioni, dibattiti, definizioni.
Quello della โmaternitร divinaโ di Maria รจ infatti un dogma, anzi il piรน antico dogma sulla persona e il ruolo di Maria nella storia della salvezza.
Ma che cosโรจ un dogma? Eโ una โdottrina nella quale la chiesa propone in maniera definitiva una veritร rivelata, in una forma che obbliga il popolo cristiano nella sua totalitร , in modo che la sua negazione รจ respinta come unโeresia e condannata con anatema, cioรจ con scomunica solenneโ.
Nel corso della sua storia la Chiesa รจ arrivata a stabilire dei dogmi per lo piรน sulla spinta delle eresie, cioรจ degli โerrori di fedeโ commessi interpretando scorrettamente il dato rivelato; di necessitร lโautoritร magisteriale nella Chiesa (il Papa e i concili ecumenici) รจ tenuta ad approfondire, sotto la guida dello Spirito Santo, le questioni sollevate e a proporre precise definizioni circa le veritร di fede, che non esauriscono, (nรฉ mai lo potrebbero!) il profondo e straordinario mistero da esse indicato, ma quantomeno dicono lโultima parola, vincolante per i cristiani, su determinate questioni.
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Vediamo nel dettaglio la questione relativa alla maternitร divina di Maria.
La base di ogni dogma รจ anzitutto biblica e nella Scrittura troviamo diverse esplicite affermazioni a questo riguardo. Nel 57 d.Cr. Paolo, scrivendo ai Galati, dichiara: โDio mandรฒ il suo Figlio, nato da donnaโฆโฆโ (Gal.4,4); anche se Maria non รจ esplicitamente nominata, รจ sottinteso che si tratta di lei.
Circa 30 anni dopo, abbiamo i โvangeli dellโinfanziaโ di Matteo e Luca, nei quali troviamo le seguenti affermazioni:
- 1ยฐ โ โGiuseppe,โฆnon temere di prendere con te Maria, tua sposa, perchรฉ quel che รจ generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirร un figlio e tu lo chiamerai Gesรน: egli infatti salverร il suo popolo dai suoi peccatiโ (Matteo 1, 20-21); โsalvare dai peccatiโ era prerogativa di Dio e Gesรน avrebbe piรน volte avocato a sรฉ un simile potere, dandone concreta riprova.
- 2ยฐ โ โMariaโฆconcepirai un figlio, lo darai alla luceโฆsarร grande e chiamato Figlio dellโAltissimoโ (Luca 1, 31-32); โlo Spirito Santo scenderร su di te, โฆ..Colui che nascerร sarร dunque santo e chiamato Figlio di Dioโ (v.35)
- 3ยฐ โ โElisabettaโฆ..esclamรฒ a gran voce: โฆ A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?โ (Luca 1, 41-43); Signore, Kyrios in greco, corrispondeva al nome proprio ebraico di Dio: Jahvรฉ.
Dai dati biblici sembrerebbe indiscutibile la divinitร del Figlio di Maria, che lo ha generato nella carne e che quindi ben a ragione puรฒ essere chiamata โMadre di Dioโ.
Ma il riconoscimento di questa particolaritร dellโumile donna di Nazareth avviene con grandi difficoltร nella Chiesa dei primissimi tempi. Infatti per i cristiani provenienti dal giudaismo (o giudeo-cristiani) lโidea di un culto reso a una donna era qualcosa di profondamente estraneo; e per i credenti provenienti dal paganesimo (o etnico-cristiani) cโera il pericolo di confusioni ed equivoci con le antiche divinitร -madri pagane.
Perรฒ a poco a poco le difficoltร furono superate, grazie al prezioso apporto di riflessioni dei Padri della Chiesa e dei primi concilii ecumenici.
Ad esempio Ireneo di Lione (140 โ 202 d.Cr.), interpretando il โdiscese dal cieloโ del Credo, sottolinea che Cristo preesisteva alla sua nascita terrena e che si รจ realmente incarnato: due realtร dalle quali deriva la maternitร divina della sua genitrice Maria.
Il problema nasceva soprattutto per il fatto che, con il titolo di cui sopra, pareva che una donna, cioรจ una creatura umana, avesse generato Dio stesso, che รจ lโeterno Creatore di tutto! Il che รจ assurdo. O viceversa appariva disdicevole per un Dio (che รจ Spirito) avere contatti con la materia di cui รจ fatto lโessere umano.
Eโ evidente che il dogma relativo a Maria non puรฒ prescindere dal chiarimento circa il rapporto tra natura umana e natura divina nella persona di Cristo, il che avvenne nel concilio di Calcedonia (451 d. Cr.), dove si ebbe la seguente affermazione: โPrima di tutti i tempi il Verbo fu generato dal Padre secondo la sua divinitร , ma negli ultimi giorni lo stesso nacque come uomo da Maria Vergine, per noi e per la nostra salvezza, e dunque ben a ragione ella รจ detta โTheotรฒkosโ, cioรจ Madre di Dioโ.
Danilo Sartor mette ben in luce il modo in cui, nel brano liturgico odierno, lโevangelista Luca ci presenta Maria, Madre di Dio, come si vede alle pagg.744-5 del Nuovo Dizionario di Mariologia (edizioni San Paolo):
โMaria non solo appare come la madre che presenta il Figlio ai pastori, ma viene anche raffigurata in un rapporto piรน stretto con Gesรน, che va al di lร del fatto fisico. Infatti solo di lei si dice che โserbava tutte queste cose, meditandole nel suo cuoreโ (v.19). Eโ lโatteggiamento tipico della fede vera. Maria diventa โpiรนโ madre credendoโฆ.Dicevano giustamente i padri che โMaria concepรฌ il Figlio prima nel suo cuore che nel suo corpoโ. Sta qui la grandezza della maternitร divina di Maria: al fatto fisico si unisce una grande partecipazione interioreโฆ
Ora, in questa immagine della divina maternitร della Vergine, possono essere indicati tutti coloro che, come lei, credono. Non รจ infatti la fede che fa nascere Dio nel cuore del credente? Lo stesso Gesรน ha chiamato beati coloro che ascoltano e mettono in pratica la parola di Dio, equiparandoli a madre, fratello e sorella suoi (cfr. Luca 11,28 e Marco 3,35).
Cosรฌ la Vergine-madre รจ il prototipo di tutta la chiesa che, โcontemplando la santitร misteriosa di Maria, imitandone la caritร e adempiendo fedelmente la volontร del Padre, per mezzo della Parola di Dio accolta con fedeltร , diventa essa pure madre.โ (Lumen Gentium 64)
Ileana Mortari โ Sito Web
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Maria SS.ma Madre di Dio, Regina della Pace (Solennitร )
- Colore liturgico: bianco
- Nm 6, 22-27; Sal.66; Gal 4, 4-7; Lc 2, 16-21
Lc 2, 16-21
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciรฒ che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, comโera stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesรน, come era stato chiamato dallโangelo prima che fosse concepito nel grembo.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 01 โ 07 Gennaio 2017
- Tempo di Natale I, Colore bianco
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
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