PREPARIAMO LE VIE DEL SIGNORE CHE VIENE
Chi tra di noi ascolterà Giovanni Battista e farà vere e proprie scelte di conversione? Ricordandoci che la conversione non è farci santi con la nostra bravura, bensì orientare la nostra vita verso la misericordia divina che sta per manifestarsi, volgerci verso l’Amore che viene a salvarci! Si tratta di preparare — insieme — la via del Signore, di togliere tutti gli ostacoli, in noi e tra noi, che impediscono alla tenerezza divina di raggiungerci (l Lettura e Vangelo).
Allora potrà manifestarsi il “battesimo di fuoco”; il fuoco dell’Amore che consuma il non-amore tra noi, e fa ardere i nostri cuori. L’Avvento ci chiama alla conversione del cuore, così da affrettare la venuta del giorno del Signore. Dobbiamo prepararci insieme, perché verranno nuovi cieli e una terra nuova nei quali la giustizia — e solo essa — abiterà (II Lettura).
Dobbiamo prepararvi il mondo intorno a noi: Dio vuole che nessuno si perda, ma questo dipende anche dalla nostra testimonianza! La tua vita farà intravedere agli altri la bellezza della speranza? Coraggio! È la tua missione!
fr. Antoine-Emmanuel, Frat. Monast. di Gerusalemme, Firenze
Fonte Edizioni San Paolo
SCARICA LA VERSIONE PDF DEL FOGLIETTO