Commento al Vangelo dal foglietto “La Domenica” del 28 Gennaio 2018

«INSEGNAVA COME UNO CHE HA AUTORITÀ»

In ogni Messa, incontro con il Signore Gesù, accogliamo con fede la sua parola di verità per vincere le insidie del demonio, che ostacolano il nostro cammino spirituale. La vittoria di Gesù sul demonio diventa la nostra vittoria.

SIN dall’inizio della sua missione pubblica, Gesù – attraverso la predicazione e i miracoli – suscita stupore negli astanti. E questa meraviglia è generata dal fatto che il suo insegnamento non ha il sapore dell’imparaticcio, ma è compiuto con autorità!

In questo modo quanto Gesù dice manifesta la propria identità, riconosciuta, anche se rifiutata, dal demonio che tiene in possesso un uomo presente all’interno della sinagoga: «Io so chi tu sei: il santo di Dio» (Mc 1,24). Il Signore lo scaccia, rivelando così che la sua missione è quella di incarnare e rendere percepibile l’amore di Dio verso l’umanità, un amore assoluto e incondizionato che la vuole ricolma di ogni bene e svuotata dalle suggestioni e dalle brutture del male che la avviliscono nella sua dignità (Vangelo).

Questo episodio evangelico richiama ognuno alla necessità di ascoltare la Parola di Cristo, senza indurimenti di cuore (Salmo) e sapendo che è Parola di vita, ad aderire a lui con totalità, a relativizzare ogni affetto terreno (II Lettura), sapendo che vivendo alla sua presenza la nostra esistenza non è persa, ma è vita eterna (I Lettura).

Tiberio Cantaboni – Via

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Gennaio 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 28 Gennaio – 03 Febbraio 2018
  • Tempo Ordinario IV
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News