Commento al Vangelo dal foglietto “La Domenica” del 21 Ottobre 2018

AL SEGUITO DEL CRISTO SERVO SOFFERENTE

Oggi si celebra la 92ma Giornata missionaria mondiale. Tema: “Giovani per il Vangelo”. È un invito a uscire dal nostro egoismo e avere un cuore grande per andare incontro alle persone che non conoscono ancora Cristo.

Il gruppo dei Dodici vive un momento di crisi. I due fratelli Giacomo e Giovanni, hanno chiesto a Gesù di essere i più “grandi” nel suo Regno. Gli altri dieci si indignano.

Gesù li educa facendo loro comprendere che non è sbagliata la richiesta di voler “diventare grandi”. Devono però capovolgere la mentalità del mondo. Devono essere “grandi” nel servizio, non nella prepotenza mondana.

Chi vuole essere il “primo” deve farsi schiavo di tutti. Come il Figlio dell’Uomo, che è venuto «per servire», fino a dare la propria vita.

Come il Servo di Javhè del profeta Isaia (I Lettura) che accetta di offrire se stesso in sacrificio per gli altri. E sarà “grande”: vedrà la luce, si sazierà pienamente della conoscenza del Signore e renderà giusti davanti a Dio una moltitudine di uomini.

Questa Giornata Missionaria Mondiale del 2018 è un invito a percorrere la strada del servizio: «Giovani per il Vangelo».

Non dimentichiamo che «giovani sono non solo quelli anagrafici, ma coloro che sanno consumare la vita per Gesù a servizio del mondo: Giovani-per-Amore del calibro di Madre Teresa di Calcutta, Giovanni Paolo II, Paolo VI, Oscar Romero».

Fr. Giovanni Crisci, OFM cap. – Fonte

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 21 Ottobre 2018 anche qui.

Il Figlio dell’uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

Mc 10, 35-45
Dal Vangelo secondo Marco

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 21 – 27 Ottobre 2018
  • Tempo Ordinario XXIX
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News