LOTTARE CON GESÙ IL «GIUSTO» PER SMASCHERARE IL MALE
Siamo all’inizio del cammino quaresimale, tempo di lotta contro il male e di conversione. Ma nulla potremmo se prima Gesù Cristo non avesse già vinto “per noi”.
Per 40 giorni Gesù fu solo nel deserto, lontano da tutti, privo di tutto, sottoposto alla tentazione. Lì, Satana fece di tutto per farlo deviare, per allontanarlo dalla via della Croce, dalla sapienza della Croce.
Fu una lotta immane dalla quale però Satana è uscito sconfitto. Gesù, infatti, scelse la fedeltà alla volontà del Padre. Scelse di andare fino in fondo, accettandone tutte le conseguenze, nella propria missione: morire per noi, lui il Giusto per gli ingiusti, per ricondurci al Padre.
In lui ci viene offerta un’alleanza nuova che non è soltanto la garanzia che non ci sarà più il diluvio, quando il peccato avvolgerà l’umanità, ma è il dono di una terra nuova e di un cielo nuovo; di questo Gesù fece una breve esperienza al termine dei 40 giorni del deserto, stando con le bestie selvatiche e servito dagli angeli. E noi? Anche noi dovremo lottare in questa Quaresima!
Se la vivremo veramente, lo spirito del male sarà smascherato, e la vittoria di Gesù sarà evidente dentro di noi e tra di noi. E porteremo così, insieme ai fratelli, un po’ di Paradiso sulla terra.
Fr. Antoine-Emmanuel, Frat. Monast. di Gerusalemme, Firenze
Fonte Edizioni San Paolo
SCARICA LA VERSIONE PDF DEL FOGLIETTO