Mosรจ non ha paura di sconfinare. Sa anzi spingersi oltre, con il suo gregge. In questo passo in piรน, Dio gli si fa incontro come presenza costante nella vita sua e del suo popolo che vive nella schiavitรน. Lโalleanza che era feconda per i Padri, รจ e verrร per lui. Il Signore gli si presenta nudo, per ciรฒ che รจ: ascolto del tuo grido, risposta che ti interpella personalmente per nome, presenza che implora rispetto e perciรฒ ti impegna per una liberazione.
Non si puรฒ consumare questo ardore. Anche se sembri un groviglio di rovi in un deserto, il suo fuoco continua a infiammarsi per te. ร sconvolgente, incredibile, quasi da sembrare assurdo. Come potrร credere qualcuno che non ha fatto la medesima esperienza, in prima persona? A Mosรจ allora sono offerti tre segni: il bastone che si fa serpente, la mano che guarisce dalla lebbra, lโacqua del Nilo che diventa sangue. Chi aveva il bastone per governare sarร costretto a strisciare, perchรฉ il Nilo sarร colmo di sangue. Oltre al triplice segno, una voce: il Signore stesso a un Mosรจ recalcitrante manda incontro proprio suo fratello Aronne, che sa parlare meglio di lui.
La loro unitร fraterna realizzerร โ come in un bacio โ la volontร di Dio, in questa relazione speciale: ยซTu gli parlerai e porrai le parole sulla sua bocca e io sarรฒ con la tua e la sua bocca e vi insegnerรฒ quello che dovrete fare. Parlerร lui al popolo per te: egli sarร la tua bocca e tu farai per lui le veci di Dioยป (Es 4,16-17). Come Dio รจ andato incontro a Mosรจ, ora lui andrร incontro agli altri.
In quali aspetti ti riconosci dellโesperienza di Mosรจ? Condividi le medesime preoccupazioni?
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A cura di Piotr Zygulski