Alcune delle disposizioni date a Mosรจ, come quelle riguardanti gli schiavi, ci possono sembrare assurde. Si dice che gli schiavi sono proprietร del padrone. Eppure, anche in quel caso, รจ previsto che al settimo anno tornino in libertร . Si pongono dei limiti all’arbitrio incondizionato. Ad esempio la difesa contro uno scassinatore diventa legittima solamente di notte e di notte รจ anche fatto obbligo di restituire il mantello all’indebitato che ce lo avesse affidato in pegno. E non sarร possibile chiedere somme a interessi.
Poi, nel caso, la schiavitรน non puรฒ durare piรน di sei anni. E inoltre si ribadiscono norme di giustizia, all’insegna della responsabilitร del colpevole, della proporzionalitร della pena, della giustizia che va garantita alla parte piรน debole, a partire dall’orfano, dalla vedova, dallo straniero che non va nรฉ sfruttato nรฉ oppresso: tutti gridano l’aiuto del Signore. Il popolo รจ chiamato a fare memoria della propria schiavitรน in terra d’Egitto per mettersi nei panni di chi non fosse libero e consentire anche ad essi la liberazione.
Persino un avversario va aiutato, quando gli dovesse cadere il proprio asino: sempre al nemico vanno ricondotti gli animali che avesse perso. Inoltre ยซnon seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo cosรฌ da stare con la maggioranza, per ledere il dirittoยป: vivere la veritร puรฒ โ e anzi deve โ costare parole profetiche, posizioni controcorrente, scelte che confliggono con quelle di una maggioranza omertosa, corrotta o abbindolata dalla retorica โ rancorosa o, al contrario, sdolcinata โ dei potenti.
Che cosa significa per te giustizia?
Leggi qui i capitoli della Bibbia.
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A cura di Piotr Zygulski