Con la nascita del figlio Samuele, finalmente Anna non puรฒ piรน subire ulteriori umiliazioni per la sua sterilitร come quelle di Peninna, altra moglie dello stesso marito Elkanna. Le lacrime e le preghiere silenziose di Anna, cosรฌ come la sua gratitudine dopo aver partorito, fioriscono in un Canto di preghiera che ispirerร il Magnificat di Maria. Cantiamo dunque con Anna la rivoluzione, il rovesciamento, la conversione operata da Dio che ci rende liberi nella realtร della storia:
ยซIl mio cuore esulta nel Signore,
la mia forza s’innalza grazie al mio Dio.
Si apre la mia bocca contro i miei nemici,
perchรฉ io gioisco per la tua salvezza.
Non c’รจ santo come il Signore,
perchรฉ non c’รจ altri all’infuori di te
e non c’รจ roccia come il nostro Dio.
Non moltiplicate i discorsi superbi,
dalla vostra bocca non esca arroganza,
perchรฉ il Signore รจ un Dio che sa tutto
e da lui sono ponderate le azioni.
L’arco dei forti s’รจ spezzato,
ma i deboli si sono rivestiti di vigore.
I sazi si sono venduti per un pane,
hanno smesso di farlo gli affamati.
La sterile ha partorito sette volte
e la ricca di figli รจ sfiorita.
Il Signore fa morire e fa vivere,
scendere agli inferi e risalire.
Il Signore rende povero e arricchisce,
abbassa ed esalta.
Solleva dalla polvere il debole,
dall’immondizia rialza il povero,
per farli sedere con i nobili
e assegnare loro un trono di gloria.
Perchรฉ al Signore appartengono i cardini della terra
e su di essi egli poggia il mondo.
Sui passi dei suoi fedeli egli veglia,
ma i malvagi tacciono nelle tenebre.
Poichรฉ con la sua forza l’uomo non prevale.
Il Signore distruggerร i suoi avversari!
Contro di essi tuonerร dal cielo.
Il Signore giudicherร le estremitร della terra;
darร forza al suo re,
innalzerร la potenza del suo consacratoยป.
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A cura di Piotr Zygulski