Che cosa è il Vangelo?

51

Nel video frate Attilio Gueli presenta un’esaltazione del Vangelo come messaggio centrale di salvezza. Sottolinea l’importanza della buona novella come antitesi alla disperazione umana, enfatizzando l’incontro personale con Gesù Cristo attraverso la lettura del Vangelo. La fede in Cristo è presentata come un cambiamento di vita orientato all’eternità, che implica imitare la sua misericordia e accogliere il suo regno. Il video evidenzia quindi la centralità di Cristo e della sua gloria nella salvezza.

Trascrizione non rivista del video.

Il Vangelo è il messaggio più importante che sia mai stato rivelato al mondo. Il significato della parola Vangelo è buona novella, in contrapposizione allo stato spirituale di disperazione del genere umano.

Leggere il Vangelo è esperienza di incontro, di relazione. Quando leggiamo il Vangelo incontriamo infatti Gesù Cristo, il figlio di Dio, il risorto. Il Vangelo ci parla di salvezza, di pace. Il Vangelo rivela Cristo e la sua gloria.

La buona notizia consiste nel nostro reale cambiamento ad una vita indirizzata all’eternità. Gesù è il Vangelo. Credere al Vangelo significa credere a Cristo, seguirlo, cioè fare come lui nel vivere con misericordia ogni istante della nostra quotidianità e accogliere con gioia già ora nel presente il suo regno.