Come sei buono, mio Dio, come sei buono a guarire questo povero ammalato! E come sei buono a gemere su di lui!โฆ Permetti al tuo piccolo bambino, mio Dio, di chiederti perchรฉ Tu gemi, Tu che vedi Dio nella visione beatifica, Tu, la cui volontร รจ perfettamente conforme alla Sua, che vuoi la malattia di questo essere come Dio stesso la vuole, in un certo senso almeno, permettendola?โฆ
Pur vedendo Dio faccia a faccia, io sono uomo, e di conseguenza passibile finchรฉ sono mortale, e malgrado la felicitร infinita di cui gode senza sosta la mia anima nella visione di Dio, soffro di tutto ciรฒ che fa soffrire un cuore buono e tenero, dei dolori di quelli che amo, dellโassenza, della morte dei miei amici, di tutto ciรฒ cheย naturalmente,ย necessariamenteย fa soffrire un cuore mortale buono e tenero; la visione beatifica aggiunge alla natura umana una grazia infinita, ma non distrugge questa natura; lo stesso vale per la conformitร alla volontร di Dio, voglio pienamente ciรฒ che Dio vuole, ma talvolta lo voglio soffrendone; in me la natura umana รจ rivestita di grazie infinite, di perfezioni infinite, ma resta passibile, e di conseguenza,ย necessariamente,ย naturalmente, soffro di tutto ciรฒ che, secondo la qualitร delle cose, deve far soffrire una natura come la natura umana!โฆ
Ne soffro pur volendolo pienamente, pur godendo ineffabilmente nel piรน profondo della mia anima della visione di Dio.
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Caritร ,ย caritร ย per i corpi e per le anime, ma per queste ultime in primo luogo, per i corpi in secondo luogo, ma per tutti e due, sempre;ย caritร ย che nei sentimenti del cuore deve essere limitata solo dallโamore di Dio che solo li sorpassa e che sorpassa tutto,ย caritร ย che nelle sue manifestazioni esteriori deve essere limitata solo dalle prescrizioni del direttore spirituale, dallโobbedienza ai rappresentanti di Dio[1].
[1]ย M/208, su Mc 7,31-37, in C. de Foucauld,ย Fammi cominciare una nuova vita. Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 202-203.
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Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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