«Li istruiva» (Mc 1,21).
Amore degli uomini. Istruire, istruire sulle verità della salvezza; istruire i fanciulli in tutto ciò che è loro utile per condurre vita santa, per fare tutto ciò che Dio vuole da loro in qualunque condizione li metta; istruire gli ignoranti, fedeli o infedeli, sulle verità della fede, istruire tutti gli uomini su ciò che è loro utile per santificarsi il più possibile… istruire sulle verità del Vangelo, che è di gran lunga la cosa più importante, la sola necessaria a tutti; istruire nelle scienze sacre, ciò che importa infinitamente; istruire nelle scienze profane e in tutto ciò che è utile alla vita intellettuale e materiale, purché ciò sia insegnato nello spirito di pietà, di religione, d’amore e di riconoscenza verso Dio, di ubbidienza alla Santa Chiesa, in uno spirito che faccia servire questa conoscenza a glorificare Dio, ciò che è il fine di ogni cosa… istruire così, è ancora un atto di carità dovuto al prossimo, da tutti, in un certo modo (almeno con l’esempio delle virtù), da ciascuno in una maniera o nell’altra, secondo la volontà di Dio per ciascuno [1].
«Gesù lo minacciò e gli disse: Taci ed esci da quest’uomo» (Mc 1,25). Amore degli uomini. Gesù guarisce le anime e i corpi… Cerchiamo di fare lo stesso nella più gran misura possibile, con tutti i mezzi che la santa ubbidienza ci permette di impiegare: è imitare Gesù, è ubbidire a Gesù («Amatevi come vi ho amati» [2]), è fare del bene a Gesù (ogni essere umano essendo membro di Gesù e porzione del suo corpo, materia prossima o remota), tutto ciò che si fa a un essere umano, lo si fa a Gesù [3].[4]
- Pubblicità -
Leggi la preghiera al Santo del Giorno | Leggi la preghiera del giorno
[1] C. de Foucauld, Meditazioni sui passi dei vangeli relativi a Dio solo, fede, speranza, carità (1897-98), Città Nuova, Roma 1973, p. 341-342.
[2]Gv 13,34.
[3] Cfr. Mt 25,40.
[4] C. de Foucauld, Meditazioni sui passi dei vangeli relativi a Dio solo, fede, speranza, carità (1897-98), Città Nuova, Roma 1973, p. 342-343.
- Pubblicità -
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
Libro disponibile su Amazon.
Immagine iniziale (Algeria, Hoggar, Assekrem) by jacqueline macou from Pixabay