ยซAllora Gesรน gli disse: Vattene, Satana, perchรฉ รจ scritto: Adorerai il tuo Signore e servirai solo Luiยป.

E da queste parole, mio Signore, che insegnamento bisogna trarre? โ€ฆ โ€“ย Per prima cosaย un primo modo per cacciare le tentazioni: rispondere loro immediatamente, non appena si mostrano: ยซVattene, Satanaยป. E dopo questo gettarsi nelle sue braccia con una preghiera e non occuparsi piรน del demonio, rispondendogli solamente: ยซVattene, Satanaยป, tanto spesso quanto riappare, senza degnarsi di rispondergli altrimenti che con questa parola, senza guardarlo, ma guardando me e non cessando di avere gli occhi fissi solo su di meโ€ฆ

2ยฐ Un altro mezzo per cacciare il diavolo, che si puรฒ impiegare da solo o unirlo al precedente, รจ lโ€™impiego di una parola della Sacra Scrittura diametralmente opposta alla suggestione, parola che mette in piena luce la malizia della tentazione e cosรฌ la indebolisce molto, e nello stesso tempo mostra molto luminosamente il tuo compito e cosรฌ ti dร  molta forzaโ€ฆ

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3ยฐ Sono nutrito dalla Santa Scrittura, ne ho in ogni momento dei brani sulle labbra, ne penetro il senso divinamente, faccio di essa la regola della mia vita: se vuoi assomigliarmi, avere nello spirito le mie stesse cose, sulle labbra le stesse parole, avere per la tua vita le stesse regole, in una parola, se vuoi avereย il mio spirito, bisogna che anche tu sia pieno della Santa Scrittura, e di conseguenza, รจ indispensabile che tu laย legga, laย studi, laย meditiย continuamente, che tu prenda il suo spirito che รจ quello di Dio, che รจ il mio spirito, al fine di fare di essa la regola dei tuoi pensieri, delle tue parole, delle tue azioni, di tutta la tua vita. โ€ฆ

4ยฐยซAdorerai il tuo Signore e servirai solo Luiยป. Queste parole molto gravi vogliono dire allo stesso tempo che tu devi te stessoย interamenteย a Dio e che tu devi te stesso a Lui solo,ย esclusaย ogni creatura. ยซProsternarsi, adorareยป, รจ mettersi ai piedi di qualcuno interamente, per dichiaragli che gli si appartiene completamente, in tutto ciรฒ che si รจ, senza riserve. ยซServire Lui solo, non servire se non Luiยป, significa lโ€™esclusione di ogni altro, significa che si deve se stessi interamente a uno solo, esclusi tutti gli altri. โ€ฆย ยซAdorerai il Signore e non servirai che Lui soloยป,ย significa dunque, ยซdevi consacrare a Dio tutto ciรฒ che sei, tutto ciรฒ che hai, tutti i tuoi istanti; e dovendo impiegare per lui tutti i momenti della tua vita e tutto ciรฒ che รจ in tuo potere, non devi consacrare nรฉ un istante, nรฉ una parola, nรฉ unโ€™azione, nรฉ un pensiero, nรฉ la minima cosa ad alcuna creaturaโ€ฆ Tutto per Lui, niente per nessun altroยป. โ€ฆ

Questa parola dei libri santi ha dunque esattamente lo stesso senso che queste altre due che ripeterรฒ io stesso ai Giudei:ย ยซAmerai Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutto il tuo spirito, con tutte le tue forzeยปย eย ยซRendete a Dio ciรฒ che รจ di Dioยป.ย โ€ฆTutte e tre esprimono assolutamente la stessa veritร : ยซDevi a Dio assolutamente tutto ciรฒ che sei e tutto ciรฒ che hai, e cosรฌ non devi niente a nessuna creaturaยป. โ€ฆ(Per la veritร  hai dei doveri, molti doveri verso le creature, ma li hai non inย vistaย di esse, non aย causaย di esse, ma inย vistaย di Dio solo, aย causaย di Dio solo, in modo che, riempiendole, non sono loro che tu servi, รจย Dio solo, non sono loro che tu ami, รจย Dio solo,ย non รจ a loro che tu restituisci, รจ aย Dio solo;ย tutto ciรฒ che fai verso di loro, lo fai perย Dio solo).

Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte

La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร  civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร  della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.

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Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com

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