ยซChiunque accoglie uno di questi piccoli nel Mio nome accoglie meยปโฆ
Come sei buono, mio Dio; ami talmente gli uomini che dichiari che fanno parte di Te, che sono le Tue membra, il Tuo corpo, e che, di conseguenza, tutto ciรฒ che si fa a uno di essi, lo si fa a una delle Tue membra, al Tuo corpo, a Te stesso!
Tutto ciรฒ che facciamo a un uomo, nel bene o nel male, lo facciamo a una delle membra di Gesรน, a una parte del Suo corpo, a Lui stessoโฆ Abbiamo dunque una cura infinita, che non avrร altra misura che la misura del nostro amore per Gesรน, nel fare il maggior bene possibile (bene spirituale allโanima, consolazione al cuore, bene temporale al corpo) a Gesรน facendo il maggior bene possibile al piรน grande numero possibile delle Sue membra... e poichรฉ le membra di Gesรน hanno bisogni diversi, le une ne hanno molti, le altre meno, cominciamo, come ogni amore intelligente, con il rendere le cure necessarie a quelle tra le sue membra che ne hanno un bisogno urgente, prima di ungere di profumi quelle tra le sue membra che non hanno un bisogno urgente dei nostri servizi: Cosรฌ, curiamo le Sue piaghe nei malati, bagniamo i Suoi piedi stanchi negli ospiti, sosteniamo la debolezza della Sua etร nei bambini e negli anziani, nutriamoLo nella Sua fame, copriamoLo nella Sua nuditร , facciamoGli lโelemosina nella Sua povertร , prima di profumare i Suoi capelli facendo dei regali ai ricchi: sicuramente i ricchi sono degni di tanto amore e onore quanto i poveri, ma occorre ยซordinare la caritร ยป.
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Tra le membra di Gesรน piรน bisognose ci sono i bambini, la cui anima ha tanto bisogno di essere formata e istruita, condotta a Dio, il cui corpo [ha] bisogno di essere curato, il cui cuore [ha] bisogno di vivere in unโatmosfera dโamore per intenerirsi e diventare buono, tenero, affettuoso.ย Chiunque fa crescere dei bambini, fa crescere dunque Gesรน bambino! Quale grazia delle grazie!ย [1]
[1]ย M/218, su Mc 9,35-36, in C. de Foucauld,ย Fammi cominciare una nuova vita. Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 218-219.ย nuova vita. Meditazioni sui Vangeli secondo Matteo e Marco, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 202-203.
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Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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