IV domenica di Avvento
La Visitazioneโฆ
Come sei buono, mio Dio!โฆ Sei appena in questo mondo e cominci a santificarlo; santifichi in primo luogo alcuni e poi diffondi poco a poco la Tua luce su tutti: conย lโIncarnazioneย hai santificato Maria, con laย Visitazioneย stai per santificare San Giovanni e la Sua famiglia, aย Nataleย santificherai i pastori e i magi, allaย Presentazioneย santificherai Simeone e Anna,ย tra i dottoriย santificherai quelli che tra loro non respingono la grazia che esce da Teโฆ Sei Tu che vai da Giovanni, previeni i tuoi Servi, come dice Santa Elisabetta alla Santa Vergine. ยซNon voi avete scelto me, ma io ho scelto voiยป[1], dirai piรน tardi; รจ vero per tutti gli uomini, per San Giovanni, il piรน grande tra di loro, e per me, lโultimo dei peccatori: oh! mio Dio, come sei buono!
Come mi hai cercato! Quanto sei tu che hai cercato, scelto me, e non io che ho scelto e cercato te! Come sei divinamente buono e di quale gratitudine commossa devo essere pieno, quando penso al modo in cui, buon Pastore, sei venuto, portato da unโaltra Maria[2], superando tutti gli ostacoli, come un tempo superasti i monti e le valli di Israele, e mi hai santificato, senza alcun contributo da parte mia, facendo tutto per me, Tu solo, con lโaiuto di colei che Ti portava, come fai tutto per San Giovanni, Solo con Maria!โฆ Quale bontร ! ยซSono io che vi ho scelto, non voiโฆยป[3]. E in questa scelta, questa ricerca, quale forza e quale Soavitร !โฆ Non solo fai il beneficio dei benefici, doni il bene supremo, doni Te stesso, ma in mezzo a quali delicatezze, a quali attenzioni di una soavitร infinita! Come sei divinamente buono!
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Imitiamo Gesรนโฆ Andiamo incontro alle animeโฆ Facciamo ciรฒ che possiamo per santificarleโฆ ร Lui che le santifica, non gli uomini. Si fa portare da Maria presso quelli che vuole santificare: ora, vuole santificare tutti gli uomini; รจ per tutti gli uomini che รจ morto sul Calvarioโฆ Egli chiama tutti gli uomini alla fede, allโamore, alla salvezza: ยซAndate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creaturaยป[4]; siamo dunque suoi strumenti come lo รจ stata Maria: questo mistero รจ lโimmagine dei doveri dei contemplativi verso gli infedeli[5]โฆ
Nostro Signore ci ha dato lโesempio di tre vite che Lui stesso ha praticato, che sono di conseguenza tutte e tre perfette, tutte e tre divine: la vita di Nazareth, quella del deserto, quella dellโoperaio evangelicoโฆ I nostri doveri verso le anime del prossimo, nella vita di operaio evangelico, consistono nel compimento di tutte le opere di zelo e di misericordia che possono portare il bene alle anime; nella vita del deserto, consistono nellโoffrire a Dio per questo preghiere, penitenze, meriti in una grande separazione dagli uomini; nella vita di Nazareth, consistono nel fare, per coloro in mezzo ai quali viviamo abitualmente, le opere di edificazione e di caritร che puรฒ fare per i suoi vicini qualche anima che vive molto ritirata, in un gran raccoglimento e in una grande povertร , nellโoscuritร e nel silenzio; e per coloro che vivono lontano da noi, per esempio i popoli infedeli, [consistono] nel fare ciรฒ che Gesรน fa compiere qui a Maria; si fa portare da lei in mezzo a quelli che vuole santificare, e la fa rimanere tra loro, circondandoLo, portandoLo in lei e conducendo in questa famiglia una vita profumata di tutte le virtรน evangelicheโฆ i doveri di quelli che vivono la vita nascosta di Gesรน riguardo ai popoli infedeli sono ugualmente di portare Gesรน in mezzo a loro, Gesรน nella Santa Ostia, e di rimanere tra loro con questo divino Gesรน, adorandoLo e conducendo una vita profumata di tutti i profumi del Vangeloโฆ Portare il Santo Sacramento tra i popoli infedeli, e vivere lร allโombra del Tabernacolo, donando a questi popoli, oltre al beneficio infinito della presenza di Gesรน, anche il beneficio dellโesempio della pratica delle virtรน evangeliche; ecco il bene che quelli che sono votati alla vita nascosta possono fare alle anime del prossimo, alle anime dei popoli piรน lontani dai loro paesi, e piรน lontani da Gesรนโฆ e questo bene, non soltanto possono farlo, maย devonoย farlo, non tutti, non sempre, ma quelli che Dio chiama a questo, nellโora in cui li chiama, come Maria, che partรฌ quando Dio la invitรฒโฆ O mio Dio, ho sempre creduto che volessi questo da me; fammelo compiere secondo la Tua volontร ! Fammi compiere in tutto la tua volontร ! Amenย [6].
[1]ย Gvย 15,16.
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[2]ย Charles de Foucauld fa probabilmente riferimento alla cugina Marie de Bondy, che lo ha accompagnato nel periodo della sua ricerca religiosa e lo ha aiutato a ritrovare Gesรน.
[3]ย Cfr.ย Gvย 15,16.
[4]ย Mcย 16,15.
[5]ย Nel linguaggio dellโepoca, il termineย infedeliย non assumeva unโaccezione negativa, in quanto indicava tutti coloro che non erano cristiani cattolici. Nei suoi scritti, Charles de Foucauld utilizza questa espressione riferendosi a musulmani o non cristiani in generale.
[6]ย M/261, suย Lcย 21,20-36, in C. de Foucauld,ย Cerco i miei amici tra i piccoli. Meditazioni sul Vangelo secondo Luca, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 36-38.
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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