ยซSe non mangiate la carne del Figlio dellโuomo, non avrete la vita in voiยป.
Come sei buono, mio Dio, a fare per noi un precetto cosรฌ severo della cosa del mondo che รจ per noi la piรน dolce!โฆ Come sei buono, fedele al tuo disegno di ยซaccendere un fuoco sulla terraยป, di prendere, istituendo la santa Eucaristia e ordinandoci in modo cosรฌ forte di riceverla e di riceverla spesso, un mezzo cosรฌ forte perย unirci a te con lโamore, per stabilirci nel tuo amore!โฆ Unirci a te con la santa comunione, unirci a tal punto al tuo cuore che batte qualche istante in noi, al tuo corpo che รจ qualche istante nel nostro corpo, alla tua anima che si trova qualche istante nel nostro corpo con la nostra anima, cosa di piรน adatto, mio Dio, ad ยซaccendere in noi questo fuocoยป dellโamore divino che sei venuto a portare sulla terra?
O mio Gesรน, come non ameremmo Dio, quando lโami tu stesso in noi cosรฌ spesso? Come non ameremmo Dio, quando la sorgente di ogni perfezione e di ogni amore si unisce a noi cosรฌ strettamente?โฆ Quando Dio stesso si stringe a noi, entra in noi, cosรฌ teneramente, cosรฌ soavemente, cosรฌ beatamente!โฆ Sรฌ, sempre piรน, in questo quarto Vangelo, ciย stabilisciย nel tuo amore con laย vita di fede, lโobbedienza, laย santa Eucaristia, dopo averci preparato, negli altri tre, con ilย distacco, ilย vuoto di tutti i godimenti sensibili.
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Facciamo la comunione tanto spesso quanto possiamo; non facciamo la comunione, se non quando cโรจ impossibilitร materiale o abbiamo la certezza, in coscienza, che la volontร di Dio รจ che non facciamo la comunione. E cerchiamo, con i mezzi che Dio ci dร , seguendo la missione che riceviamo da lui, di fare che il piรน grande numero di anime possibile riceva la santa comunione tanto spesso quanto Dio lo chiede a loro.[1]
ยซCome io vivo per il Padre mio, cosรฌ chi mi mangia vive per meยป.
Come sei buono, mio Dio, e che parola infinitamente dolce!โฆ ยซVivere per teยป, vivere di te, della tua ispirazione, vivere non piรน della nostra vita naturale, ma della tua vita divina, vivere in tal modo che possiamo dire come san Paolo: ยซNon sono piรน io che vivo, รจ Gesรน che vive in meยปโฆ Ecco la vita che produrrร in noi la santa comunione, se la riceviamo degnamente, ecco lโeffetto che deve produrre, ecco ciรฒ a cui ci inviti, ecco ciรฒ che vuoi stabilire in noi ordinandoci di fare la comunione spessoโฆ Come sei buono, mio Dio!โฆ
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Come sei buono, non solamente aย donarti a noiย nella santa comunione, ciรฒ che รจ giร una grazia senza pari e senza nome, ma ancora aย ordinarci di riceverla spesso, e infine, per portare al culmine bontร che sembrano non poter essere aumentate (a Dio tutto รจ possibile), aย insegnarci lโeffetto che produrrร in noi, un effetto cosรฌ divino che deve essere lโoggetto di tutti i nostri desideri, di tutte le nostre preghiere, che basta a fare sรฌ che facciamo in tuttoย ciรฒ che รจ piรน perfetto, cheย glorifichiamo Dioย tanto quanto lo vuole da noi, cheย facciamo in tutto la sua volontร , che gli piacciamo in ogni istanteย per quanto ci รจ possibile, questo effetto, รจ che in noi come in san Paolo, ยซnon siamo piรน noi che viviamo, ma Gesรน che vive in noiยปโฆ
Mio Dio, come sei buono a perseguire con questa forza, questa costanza, questo scopo cosรฌ beato per noi ยซdi accendere un fuoco sulla terraยป, di accendere in tutti gli uomini il fuocoย dellโamore di Dio!ย Con quale gioia ciย stabilisci nellโamore divinoย con laย santa Eucaristia, poichรฉ con essa fai che ยซnon siamo piรน noi che viviamo in noi, ma Gesรน che vive in noiยป. ร lโamore perfetto che stabilisci nei nostri cuori con la santa Eucaristiaโฆ Donandocela, ยซci ami sino alla fineยป, non soltanto perchรฉ ci ami fino allโeccesso piรน incomprensibile, piรน sovrumano, piรน divino, ma addirittura perchรฉ ci ami fino a produrre lโeffetto, fino a raggiungere lo scopo, ยซil fineยป che persegui con tutte le tue parole, tutti i tuoi esempi, cioรจ,ย lo stabilirsi nei nostri cuori lโamore di Dio al di sopra di tuttoโฆ Quanto meravigliosamente raggiungi ยซquesto fineยป con la santa Eucaristia, poichรฉ con essa, come ce lo dici qui, ยซnon siamo piรน noi che viviamo, รจ Gesรน che vive in noiยป, ยซviviamo per Gesรน, come egli vive per il Padre suo!ยป. Chiediamo senza sosta a Dio di compiere in noi questo ยซfineยป dei suoi insegnamenti, delle sue parole, dei suoi esempi, questo fine della santa Eucaristia stessa, questo fine che contiene ogni perfezione possibile e che consiste nel fatto che ยซnon siamo piรน noi che viviamo in noi, ma Gesรน che vive in noiยป. Sia la nostra preghiera, il nostro desiderio di ogni ora, in vista di Dio, in vista della sua gloriaโฆ E chiediamola per tutti gli uomini come per noi stessi in vista di Dio.[2]
[1]ย M/450, suย Gvย 6, 53-54, in C. de Foucauld,ย Lโimitation du Bien-Aimรฉ,ย Mรฉditations sur les Saints รvangiles (2), Nouvelle Citรฉ, Montrouge 1997, 167-168; tr. it.,ย โStabilirci nellโamore di Dioโฆโ.ย Meditazioni sul vangelo di Giovanni, ed. A. Fraccaro, Glossa, Milano 2009, 61-63.
[2]ย M/451, suย Gvย 6, 55-58, in C. de Foucauld,ย Lโimitation du Bien-Aimรฉ,ย Mรฉditations sur les Saints รvangiles (2), Nouvelle Citรฉ, Montrouge 1997, 168-169; tr. it.,ย โStabilirci nellโamore di Dioโฆโ.ย Meditazioni sul vangelo di Giovanni, ed. A. Fraccaro, Glossa, Milano 2009, 65-67.nni, ed. A. Fraccaro, Glossa, Milano 2009, 57-59.
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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