«Non dico di perdonare sette volte, ma settanta volte sette volte» (Mt 18, 22)
Amore del prossimo. Perdonare, è ancora uno dei doveri che ci impone la carità… Perdonare come vogliamo che Gesù ci perdoni…Perdonare come un tenero Padre vuole che i suoi figli si perdonino tra di loro…
Perdonare come lo fa chi non ha altro desiderio che il bene delle anime… Perdonare come Gesù lo farebbe al nostro posto… Perdonare a degli esseri che sono ai nostri occhi sì santi, sì rispettabili, poiché, per colpevoli che possano essere, restano le membra di Gesù, membra malate, ferite, che per questo non devono eccitare che maggiormente non il nostro rancore, ma la nostra pietà e la nostra tenerezza.
- Pubblicità -
Più sono colpevoli, più hanno bisogno di essere curati, medicati; e la prima cura è di perdonare loro e, lungi dal conservare loro rancore, di amarli [1].
[1] M/74 in C. de Foucauld, Meditazioni sui passi dei vangeli relativi a Dio solo, fede, speranza, carità (1897-1898), vol. IV, Città Nuova, Roma 1973, 322.
✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Gv 3,13-17
- Pubblicità -
Traduzione a cura delle Discepole del Vangelo. Fonte
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poiché si affida a valori umani sempre più cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunità civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualità della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola più autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesù. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
Libro disponibile su Amazon.
Immagine iniziale: ERMITAGE PERE CHARLES DE FOUCAULD – ASSEKREM di Salim B su flickr.com