ยซGuai a voi quando gli uomini vi benedirannoยปโฆ
Le lodi degli uomini, il loro affetto, i loro elogi, potrebbero legarci a loro, mio Dio, o legarci al nostro amor proprio, e impedirci di legarci puramente a te, di cercare unicamente le tue lodi, il tuo affetto, i tuoi elogi. Anche tu ce li mostri come un veleno, o Dio di bontร , o Dio gelosoโฆ Sรฌ, sei geloso, come dici cosรฌ spesso nei Santi Libriโฆ Ma la tua gelosia รจ molto diversa da quella degli uomini.
Gli uomini sono gelosi per loro stessi, per amore di sรฉ stessi, per non perdere un cuore di cui hanno bisogno per la loro felicitร : tu, sei geloso per noi, per amore nostro, affinchรฉ non perdiamo il Tuo possesso che solo puรฒ renderci felici.
Quanto a Te, infinitamente ed eternamente felice, onnipotente e nostro creatore, non hai nessun bisogno di noi; ma sai che possiamo essere felici solo con il tuo possesso, perciรฒ impieghi mille mezzi per mantenere il nostro cuore interamente per te e hai una cura gelosa per allontanare tutto ciรฒ che puรฒ ostacolare il fatto che ti possediamoโฆ Come sei buono! Oh, quale gelosia disinteressata! Oh, quale gelosia veramente degna di Dio! Come sei buonoโฆ
Non cerchiamo le lodi degli uomini, ma quelle di Dio soloโฆ Non cerchiamo lโamicizia degli uomini, ma quella di Dio soloโฆ Non cerchiamo gli elogi degli uomini, ma quelli di Dio solo.
Non abbiamo nessuna preoccupazione di ciรฒ che pensano di noi gli uomini, ma abbiamo una cura estrema di fare in tutto ciรฒ che piace di piรน a Dio.[1]
[1] M/292, su Lc 6,26, in C. de Foucauld, Cerco i miei amici tra i piccoli. Meditazioni sul Vangelo secondo Luca, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 87-88.
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele unโesistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo dโoggi.
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