III domenica di Avvento
ยซChi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettantoยป.
Questa parola non รจ tua, o Gesรน, ma รจ di un profeta che Tu hai detto essere il piรน grande sia dei profeti sia dei figli degli uomini, e si puรฒ, e si deve considerarla come ispirata dal Tuo Spirito e come parola di Dioโฆ Come sei buono, mio Dio, ad amare tutti gli uomini, Tu che riassumi qui tutti i nostri doveri nel compimento della caritร verso il prossimo!โฆ Quanto ami gli uomini, tu che ci tieni a tal punto al fatto che li amiamo e facciamo loro del bene!โฆ Quanto li ami, Tu che esigi solo una cosa per accordare la salvezza: che abbiamo fatto il bene agli uomini in vista di te (Mt 25)[1]; Tu che riassumi cosรฌ spesso tutta la legge nella caritร verso gli uomini; Tu che proprio qui riassumi tutti i nostri doveri nellโelemosina!โฆ Quanto ami gli uomini, o mio Dio, Tu che ci tieni tanto al fatto che li si ami e si faccia loro del bene!โฆ Come li tratti da veri figli e come ti mostri tenero Padre per tutti loro!
Facciamo lโelemosina, non soltanto se siamo ricchi, non soltanto se abbiamo delle scorte, ma non appena abbiamo piรน di quanto ci รจ rigorosamente necessario per il momento presente, e il nostro fratello รจ piรน povero di noi; non appena abbiamo due vestiti, diamone uno a chi non ne ha; non appena abbiamo del cibo, per quanto poco abbondante, per quanto povero sia, condividiamolo con chi non ne ha; la regola di San Giovanni รจ precisa e chiara; osserviamola; osservarla alla lettera, nel suo rigore, non รจ altra cosa del resto dallโosservare il precetto ยซAma il tuo prossimoย come te stessoยป[2]โฆย e il principio ยซfare per tutti gli uomini ciรฒ che un Padre tenerissimo vuole che i suoi figli facciano gli uni per gli altriยป.
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Questa dottrina รจ infinitamente lontana da quella del mondo, tanto lontana quanto il cielo lo รจ dalla terraโฆ ร un segno della sua divinitร , poichรฉ ยซLโOccidente non รจ piรน lontano dallโOriente di quanto i miei pensieri sono lontani dai vostri pensieriยป[3]โฆ Anche quando lo comprendiamo, la nostra natura lo ripugna, come io so fin troppo bene per la mia umiliante esperienza; questa lotta non รจ sorprendente, la nostra natura viziata dal peccato รจ carnale, inclinata verso la terra, essa combatte contro questa dottrina che รจ tutta spirituale e tutta divinaโฆ Piรน la lotta รจ grande, piรน il dovere รจ grave, piรน mi occorre il Tuo aiuto, o Gesรน che sei nella mia anima. Aiutami, o mio Gesรน, Tu che sei in me! O Madre del perpetuo soccorso, prestami, per obbedire al Tuo Figlio, il Tuo aiuto onnipotente e fammi la grazia di chiederlo incessantemente[4]!
[1]ย Il racconto evangelico del giudizio finale diย Mtย 25,31-46 รจ un testo molto caro a Charles de Foucauld. Egli lo cita spesso nelle meditazioni evangeliche e nella sua corrispondenza.
[2]ย Cfr.ย Mtย 22,39;ย Mcย 12,31;ย Lcย 10,27.
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[3]ย Questa citazione mette insiemeย Isย 55,9 eย Salย 102,12.
[4]ย M/268, suย Lcย 21,20-36, in C. de Foucauld,ย Cerco i miei amici tra i piccoli. Meditazioni sul Vangelo secondo Luca, Centro Ambrosiano, Milano 2024, 52-54..
Nota su Charles de Foucauld
La vicenda spirituale di Charles de Foucauld (1858-1916) continua anche oggi ad essere motivo di interesse diffuso tra cristiani e non cristiani, poichรฉ si affida a valori umani sempre piรน cercati, diventati ormai rari nelle nostre comunitร civili: il primato di Dio, le relazioni umane, la cura del prossimo, la qualitร della vita ordinaria.Il vangelo rimane la parola piรน autorevole per introdurre il credente ad una vita autentica. Charles de Foucauld ha sostato a lungo sui testi evangelici, per imparare a vivere in modo fedele un’esistenza degna di essere vissuta: una vita a imitazione di Gesรน. Le meditazioni sul vangelo di Giovanni, che egli ha realizzato in Terra santa, possono essere considerate come un insieme di lezioni di vita cristiana, una raccolta di indicazioni pedagogiche per imparare, giorno dopo giorno, a seguire il Signore nella propria condizione di vita, in ascolto delle reali esigenze del mondo d’oggi.
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