Diventare grande
Il brano del Vangelo รจ un contrappunto tra due glorie: quella del Figlio dellโuomo e quella degli uomini. La prima sta nel consegnarsi, servire e dare la vita; la seconda sta nel possedere, asservire e dare la morte.
ร una lotta tra lโegoismo e lโamore, dove lโamore vince con la propria sconfitta, e lโegoismo perde con la propria vittoria. Lโuomo รจ desiderio di riconoscimento: รจ come รจ visto. Ma, ignorando come Dio lo ama, difetta di quel riconoscimento assoluto di cui รจ fame assoluta. Per questo cerca costantemente di essere visto dagli uomini, e riduce la propria esistenza a puro apparire, a idolatria (ยซculto dellโimmagineยป).
La sua realizzazione non รจ piรน diventare conforme alla Gloria, di cui รจ riflesso, ma corrispondere allโimmagine che gli altri debbono avere di lui. Il racconto รจ un dialogo di equivoci tra Gesรน e i discepoli che, come tutti, sono ciechi proprio davanti alla ยซGloriaยป. Ciรฒ che la madre dei figli di Zebedeo vuole da Gesรน รจ la vana-gloria, che pure gli altri dieci desiderano.
La Parola per me, Oggi
ยซChe vuoiยป? Gesรน vuole che esprimiamo i nostri desideri, anche sbagliati, in modo che possiamo confrontarli con i suoi. Molte volte non conosciamo o non osiamo rivelare neppure a noi stessi le intenzioni malvagie che si nascondono anche nelle nostre buone azioni. Gesรน desidera che sappiamo ciรฒ che vogliamo, perchรฉ alla fine possiamo volere ciรฒ che lui stesso vuol darci, e che solo allora ci puรฒ dare.
La Parola si fa Preghiera
- Pubblicitร -
Signore, Dio della vita, tu hai inviato il tuo Figlio a seminare la parola nel nostro cuore. Aiutaci a liberarlo dalle pietre che lo rendono sterile e donagli una profonditร sufficiente perchรฉ il germe della vita divina possa germogliare e portare frutto.
Fonte – Cenacolo GAM
Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltร indiscutibile.
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
Il mio calice, lo berrete.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 20, 20-28
In quel tempo, si avvicinรฒ a Gesรน la madre dei figli di Zebedรจo con i suoi figli e si prostrรฒ per chiedergli qualcosa. Egli le disse: ยซChe cosa vuoi?ยป. Gli rispose: ยซDi’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regnoยป. Rispose Gesรน: ยซVoi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?ยป. Gli dicono: ยซLo possiamoยป. Ed egli disse loro: ยซIl mio calice, lo berrete; perรฒ sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: รจ per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparatoยป.
Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesรน li chiamรฒ a sรฉ e disse: ยซVoi sapete che i governanti delle nazioni dรฒminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarร cosรฌ; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarร vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarร vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non รจ venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per moltiยป.
Parola del Signore.