Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 21 Maggio 2019 – Gv 14, 27-31a

Vado al Padre

«Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre…». Ecco un dolcissimo rimprovero. I discepoli somigliano a coloro che, dopo la morte di una persona amatissima, non pensano che al proprio lutto e non alla gloria del cielo, di cui gode l’anima del defunto.

Gesù si colloca al posto di coloro che sta per abbandonare; ne prevede il turbamento futuro e vuole che i suoi superino il dolore con il pensiero rivolto all’immensa gloria che lo attende vicino al Padre. La carità è essenzialmente «estatica», cioè «fa uscire» dal cerchio ristretto del proprio io e fa entrare nell’essere amato. Delicatezza di Gesù: egli non vuole che i discepoli facciano degli sforzi per indovinare le sue angosce; desidera che pensino alla gloria e alla gioia, di cui sta per godere accanto al Padre.
«Ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre…».

Liberamente Gesù si consegna alla morte, perché il mondo sappia. Ecco la finalità della Passione. La Passione ha un valore di testimonianza; equivale a una suprema rivelazione, infinitamente più eloquente di ogni insegnamento verbale. Sant’Ignazio di Antiochia diceva che la  morte del Signore era uno dei «tre misteri clamorosi» (insieme con la verginità di Maria e con la maternità divina) compiuti nel silenzio da Dio.

La Parola per me, Oggi

Accogliendo l’invito di Gesù a mettere il cuore in pace, voglio orientare verso di Lui i miei turbamenti, scoraggiamenti, limiti, paure… e tuffarmi nella più grande fiducia.

La Parola si fa Preghiera

Signore Gesù, fa’ che tutti gli uomini comprendano che non c’è amore vero senza di te, che non c’è pace vera senza di te. Con te solo, Signore Gesù, gli uomini si sentiranno fratelli; con te solo gli uomini vivranno nella pace. Perché tu sei la nostra pace.

Un mese a Maria

 «Chi confida in Maria non si sentirà mai defraudato» (S. Giovanni Bosco).

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Vi do la mia pace.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 27-31a

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Table of contents

Read more

Local News