CEI – Sussidio per l’Avvento e il Natale 2022

667

È disponibile online il Sussidio per l’Avvento e il Natale, che vuole aiutare la comunità cristiana a mettersi in ascolto della Parola di Dio e dei gemiti della storia, a riscoprire la bellezza della verità della liturgia e accorciare le distanze con il vasto mondo della povertà.

“Ci apprestiamo a metterci in cammino per iniziare un nuovo anno liturgico in cui vivere il mistero di Cristo nella storia. Questo itinerario al seguito di Cristo e in comunione con tutta la Chiesa – come ci ha ricordato Papa Francesco – «è per noi la possibilità di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo, immergendo la nostra vita nel mistero della sua Pasqua, in attesa del suo ritorno. È questa una vera formazione continua»”, sottolinea Mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI.

Ricollegandosi alle prospettive indicate dai Vescovi italiani per il secondo anno del Cammino sinodale, il Sussidio – curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale – si articola in tre “cantieri”: quello della Celebrazione, che offre indicazioni per valorizzare il linguaggio verbale e non verbale della liturgia e una melodia per il salmo responsoriale; quello della Parola, che propone una lettura teologica e spirituale delle pericopi bibliche; quello della Preghiera, che presenta un commento all’orazione colletta, per mezzo della quale viene espresso il carattere della celebrazione e alcuni suggerimenti per favorire un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità.

L’obiettivo, ricorda Mons. Baturi, è “aiutare le nostre comunità parrocchiali a scoprire la ricchezza dei libri liturgici, a mettersi in ascolto delle narrazioni esistenziali, a valorizzare i servizi e i ministeri ecclesiali, a favorire la partecipazione all’agire simbolico di quanti vivono la disabilità”.

Il Sussidio propone inoltre alcuni canti dei quali sono riportate le indicazioni liturgiche e le partiture musicali, mentre sul sito dell’Ufficio sono disponibili i file audio dei brani.

SCARICA DA QUI I PDF

Dall’introduzione

Il secondo anno del percorso sinodale che, sulla spinta di Papa Francesco, hanno intrapreso le Chiese che sono in Italia, è segnato dalla sosta vissuta da Gesù a Betania nella casa di Marta e Maria (Lc 10,38-42).

L’icona scelta dai nostri Vescovi e il carattere laboratoriale ed esperienziale dei “Cantieri” strutturano il presente Sussidio, che potrà essere di ausilio alle nostre comunità cristiane, impegnate a mettersi in ascolto della parola di Dio e dei gemiti della storia, a riscoprire la bellezza della verità della liturgia e accorciare le distanze con il vasto mondo della povertà. In concreto, il Sussidio si articolerà in tre Cantieri.

Il “Cantiere della Celebrazione”, che offre indicazioni per valorizzare il linguaggio verbale e non verbale della liturgia e una melodia per il salmo responsoriale; il “Cantiere della Parola”, che propone una lettura teologica e spirituale delle pericopi bibliche; il “Cantiere della Preghiera”, che presenta un commento all’orazione colletta, per mezzo della quale viene espresso il carattere della celebrazione (cfr. OGMR 54), e alcuni suggerimenti per favorire un atteggiamento inclusivo verso le persone con disabilità.

All’interno della sezione introduttivo di questo strumento pastorale, oltre la presentazione dei tempi forti di Avvento e Natale, sono consigliati alcuni canti dei quali sono riportate le indicazioni liturgiche e le partiture musicali.

Nel sito dell’ULN sono disponibili i file audio dei brani. Per facilitare la consultazione e la diffusione nelle diverse comunità, il Sussidio è pubblicato in versione pdf per ciascuna celebrazione.

Fonte