Il tempo รจ un dono. Fin dal principio sono gli interventi di Dio a ordinare il tempo, a scandirne il ritmo e a determinarne la qualitร . La sua trama misteriosa รจ lโamore. Il tempo puรฒ essere vissuto come grazia liberante perchรฉ amorevolmente iniziato da una Voce che pone fine al caos e crea un cosmo armonioso, bello e buono (cf. Gen 1).
La sapienza della Chiesa ha predisposto i giorni dellโAvvento come singolare tempo di grazia scandito da figure profetiche, da gesti e parole, che ci consentono di entrare, a poco a poco, nel mistero della salvezza.
Un succedersi di giorni che โ con un crescendo di intensitร โ ci predispongono ad accogliere il Dono, a noi fatto nel tempo, della nascita del Figlio di Dio fatto uomo.
A noi che spesso soffriamo lโinquietudine del tempo o viviamo i nostri giorni assillati dalla mancanza di tempo, รจ donata la grazia di interrompere i nostri ritmi frenetici e di sostare, di ascoltare e di invocare, di accogliere e ringraziare. Il dono del Verbo, che nella pienezza del tempo si fa carne nel grembo della Vergine Maria (cf. Gal 4,4), crea nel tempo lo spazio per la libertร dellโuomo. ร questa la lieta notizia dellโAvvento e del Natale.
Lโauspicio รจ che il presente sussidio per lโanimazione liturgico-pastorale del tempo di Avvento-Natale 2019, possa configurarsi come strumento umile ma prezioso a sostegno delle celebrazioni che scandiscono il cammino di fede delle nostre comunitร cristiane, perchรฉ il tempo possa essere gustato come dono di libertร e di grazia.
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+ Stefano Russo
Segretario Generale
della Conferenza Episcopale Italiana
Introduzione del sussidio
Il tempo di Avvento ha una duplice caratteristica: รจ tempo di preparazione alla solennitร del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio tra gli uomini e contemporaneamente รจ il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato allโattesa della seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi. LโAvvento inizia con i Primi Vespri della I Domenica di Avvento e termina prima dei Primi Vespri della solennitร del Natale del Signore (cf. Norme per lโanno liturgico e il calendario, 39-40).
Il presente sussidio liturgico intende evidenziare per ciascuna celebrazione i temi salienti, le fondamentali dimensioni rituali e le opportune attenzioni relative allโars celebrandi. Il sussidio dovrร adattarsi alle singole espressioni e tradizioni locali che proprio nel tempo di Avvento rivestono una certa rilevanza.