Una piccola proposta teatrale e musicale dedicata ai bambini, per celebrare il Natale attraverso immagini e personaggi tradizionali ed evidenziando valori universali come la pace, la fiducia, il rispetto per la vita.
La storia narra di alcuni personaggi (un pastore, una pecorella, uno zampognaro, i Re Magi) che sono in cerca di qualcosa e tutti, seguendo la luce del proprio cuore, troveranno dentro la grotta di Gesù proprio ciò che stavano cercando.
Sei canzoni, facili da imparare e suggestive nella scelta dei suoni, arricchiscono e caratterizzano la drammatizzazione.
È un’idea per festeggiare il Natale con i bambini a scuola, in parrocchia, e in tutti gli altri ambiti di socializzazione.
Canzoni
- C’ERA UNA GROTTA
- LE PECORELLE E I PASTORI
- GLI ZAMPOGNARI
- CANZONE DEI RE MAGI
- ALLELUIA È NATO IL BAMBINO
- NELLA GROTTA DELLA VITA
Inizia il racconto della maestra ai suoi bambini: «C’era una volta una grotta scura scura…». Davanti a questa grotta, continua la storia, passarono molti personaggi: una pecorella che si era persa e cercava il suo pastore, un pastore che cercava la sua pecorella smarrita, uno zampognaro che aveva perso la zampogna e la fiducia negli altri e tre Re Magi che credevano di aver perso la strada. Tutti insomma erano in cerca di qualcosa e tutti, seguendo la luce del proprio cuore, trovarono dentro quella grotta ciò che stavano cercando. «La grotta dove il bambino nascerà è il simbolo della vita. E Natale è proprio la festa della vita!», dice un angelo.
Tematiche
Natale come festa della vita, della fiducia, della solidarietà.
Destinatari
Bambini 4-7 anni
Per l’allestimento
A livello scenografico questa recita non richiede grandi mezzi. Come suggerito nel fascicolo, un fondale dipinto potrà evocare un’ambientazione prima all’interno della scuola e poi di un esterno al buio. In scena vi sarà collocata una grotta abbastanza capiente, realizzata in cartapesta blu, con una tenda che funga da sipario che la chiuda e da cui possano entrare e uscire i vari protagonisti della storia.
Se ci sono più classi coinvolte, i bambini più grandi potranno interpretare i personaggi parlanti con un maggior numero di battute, ma la storia prevede anche ruoli corali adatti ai bambini più piccoli. Anche gli adulti possono recitare con i bambini.
Per l’esecuzione delle canzoni: se si dispone di un impianto di un impiante di amplificazione efficiente, si può optare per l’esecuzione dal vivo con le basi in scena (in questo caso è necessaria almeno una cassa-spia dietro la scena e microfoni panoramici opportunamente piazzati), oppure dal vivo con un coretto a parte, o, semplicemente, cantando sopra la registrazione della canzoni.
Commenti
Lo spettacolo è semplice da preparare e si presta al coinvolgimento di bambini anche di diverse età. Ideale per la classica recita natalizia a scuola e in parrocchia, permette di utilizzare il linguaggio drammatico per rappresentare il Natale attraverso aspetti tradizionali che esaltano valori universali, quali il rispetto della vita, la fiducia e la pace. Oltre a sviluppare capacità linguistiche, motorie e relazionali, è un’occasione per favorire la socializzazione, l’integrazione e l’interazione bambini-adulti.