PESCATORI DI UOMINI
Il Vangelo di oggi descrive l’inizio della missione di Gesù.
Gesù, raggiunto dalla notizia dell’arresto del Battista, si trasferisce da Nazaret a Cafarnao, città di frontiera sul lago di Tiberiade, per cominciare dalla… periferia l’annuncio della Buona Notizia. La profezia di Isaia: «Il popolo che abitava nelle tenebre», si compie.
Il Maestro inizia la sua predicazione riprendendo le parole di Giovanni: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». La profezia del Battista, secondo cui il Messia sarebbe venuto non solo a sostituirlo, ma a superarlo nell’annuncio del regno di Dio, si realizza.
La chiamata dei quattro pescatori al lago conclude il brano. Gesù, capovolgendo la consuetudine della scuola rabbinica, sceglie i suoi discepoli e chiama i pescatori di Galilea a lasciare tutto e a seguirlo, per farne pescatori di uomini. Questo nuovo stile, che Gesù inaugura, sottolinea che l’iniziativa di costituire la Chiesa è di Dio, ma per diffondere il suo regno cerca la nostra collaborazione.
ImpegniAMOci a portare l’annuncio della Buona Notizia nelle periferie dei nostri giorni: alle persone più bisognose.
Approfondiamo una parola del Vangelo
Galilea delle genti
L’evangelista Matteo riprende l’espressione di Is 8,23, per indicare che quel territorio è luogo di forte immigrazione, d’incontro fra i popoli, di scambio fra culture differenti, che non sono sempre in armonia.
La Galilea, zona di confine a Nord, è abitata da poveri, da gente violenta e da pagani. Isaia per definire questa regione usa un termine dispregiativo, chiamandola la provincia o il distretto dei non ebrei.
Il termine Galilea deriva da galîl che significa distretto.
PREGHIAMO
Signore Gesù,
tu lasci Nazaret
e vai ad abitare
a Cafarnao, nella Galilea delle genti,
per iniziare dalla periferia
dell’umanità l’annuncio
della Buona Notizia.
È in quella zona di frontiera
che chiami i pescatori
del lago a seguirti,
per farli diventare pescatori di uomini.
Signore Gesù,
oggi, come allora, chiami
anche noi a portare l’annuncio
della Buona Notizia nelle realtà
di maggiore povertà.
Fonte del materiale:
Catechisti Parrocchiali
Rivista di GENNAIO 2020