Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice

1770

Ecco la Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma. Qui si incontra tutto il mondo. Al centro, Gesù Eucaristico. Iniziamo tutti i giorni in questa cappella con la Santa Messa. Da qui deriva tutta la forza, per le nostre idee e per il governo dell’Istituto.

Non siamo mai sole: più di 130 suore da tutti i continenti – nelle nostre preghiere entra tutto il mondo: i giovani, le nostre comunità, i nostri familiari, gli amici, i benefattori, gli ammalati e i poveri. Con noi c’è la Madre, vincolo di comunione e centro di unità nell’Istituto. Perché manca sr. Ivonne, Vicaria dell’Istituto? Cosa significano questi banchi vuoti? Sono i posti delle Consigliere che in questo periodo stanno facendo il loro servizio di visita nelle varie comunità del mondo e noi le accompagniamo realmente. Dopo la Messa, la preghiera diventa lavoro. Il cuore dell’Istituto deve portare ovunque buon sangue. Sino ai confini della terra. Il lavoro quotidiano è semplice: (qui una serie di foto solo con la musica) In portineria si accolgono gli ospiti, …Si risponde alle numerose telefonate: “Figlie di Maria Ausiliatrice, prego” Sr. Carmen Rosa, direttrice della comunità, quasi non trova un attimo di respiro – ci sono sempre parecchie cose da decidere, da pensare, da fare. La vicaria, Sr. Teresa, sta parlando con le ragazze del servizio civile, che per qualche tempo lavoreranno con noi nei vari uffici. Ecco l’ufficio più importante. La Madre – è lei che ha una visione ampia e con il Consiglio generale sta programmando e concretizzando idee, progetti per i giovani e per la gente che è stata affidata alla nostra missione. Aiutano la Madre soprattutto le sue segretarie – sr. Rosa e sr. Franca.

Un altro posto strategico- la segreteria generale. Diventa un luogo dove si incontra il passato con il presente. Per conservare questa ricchezza sr. Piera, segretaria generale, molto spesso raduna le collaboratrici per coordinare il lavoro. In Casa generalizia i raduni sono pane quotidiano: non basta avere una buona idea per far andare avanti un Istituto così grande. Siamo presenti in 90 paesi del mondo con circa 15 mila suore che lavorano in più di 6.300 opere diverse. La messe è tanta ma gli operai sono pochi . Ecco l’Ambito per la Formazione per ravvivare l’entusiasmo e il coraggio a chi c’è e a chi verrà nella vigna salesiana. Ragazzi, giovani, giovani donne continuano ad interpellarci per la loro crescita e i loro bisogni: non possiamo stancarci di accompagnarli. Ecco perché è importante l’Ambito per la Pastorale giovanile che porta avanti un lavoro di coordinamento e animazione senza sosta. Ma calma… calma… in casa generalizia non si lavora soltanto! Anzi! Si dorme, si mangia… cose normali. C’è tempo per la vita comunitaria. Potete immaginare che in cucina, per preparare ogni giorno i pasti per una comunità così grande, non manca il lavoro Dopo pranzo ancora al lavoro. Sr. Maria de los Agneles Consigliera per la Famiglia salesiana, accoglie i vari gruppi della nostra grande famiglia.

Il lavoro nell’Economato non è un gioco… Ci sono grandi problemi e preoccupazioni soprattutto per le zone più povere nel mondo. L’ economia solidale è la nostra sfida e il progetto che già stiamo realizzando. Nessun giorno è simile ad un altro. Proprio in questo momento è arrivato il Rettor Maggiore. Una visita non prevista e per questo ancora più gradita. Ci sono alcune notizie di famiglia da condividere con la Madre e le Consigliere. Come è stato per i nostri fondatori don Bosco e Maria Domenica Mazzarello. Vogliamo conservare il loro carisma. In Casa generalizia è stata allestita una Mostra del Carisma che presenta esperienze delle varie nazioni del mondo. Il carisma non è solo la mostra – diventa vita reale. Ogni anno l’equipe dell’Ambito per le missioni accoglie un gruppo di missionarie che si prepara alla partenza. Eccoci all’Ambito per la Comunicazione Sociale. Vi presentiamo l’ufficio dove sr. Giulia da qualche anno si occupa e aggiorna i documenti nella Banca Dati. Ufficio collegato con la biblioteca. Sr Maria da anni è la responsabile del’ Ufficio stampa e invia notizie sull’Istituto ad altre agenzie nel mondo. Invece qui si ricevono le foto, le notizie dalle nostre suore nel modno. Insieme con sr. Giuseppina, Consigliera dell’Ambito, si lavora perché tutto sia corretto, chiaro, tradotto in tempo – si crea così il nostro NEWS. Qui si redige anche la rivista “Da Mihi Animas”. La pagina web nelle sue 4 edizioni è nata qui, e ora lavoriamo con i tecnici e le altre sorelle per i controlli dell’ultima prima di metterla online. Adesso un piccolo segreto – quanto avete appena visto è stato girato nella Casa Generalizia delle FMA in una sola mattinata di novembre 2005. Allora mancano tante sorelle, perché è impossibile fermarne tutte per qualche ora. Ancora di più vi mostreremo la prossima volta. Entrare spesso nella nostra pagina web lì si vede molto di più! www.cgfmanet.org

Tanti saluti e… ci vediamo!