Carlo Miglietta โ€“ Commento alle letture di domenica 5 Gennaio 2025

Domenica 5 Gennaio 2025 - II DOMENICA DOPO NATALE
Commento al brano del Vangelo di: Gv 1,1-18

Data:

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Il Prologo del Vangelo di Giovanni, che oggi la Liturgia ci propone, รจ un canto talmente alto che, come Agostino e Crisostomo rilevano, solo la rivelazione divina poteva esprimerlo. E per Giovanni, appunto, si scelse il simbolo dellโ€™aquila. La Chiesa occidentale lo usรฒ come benedizione per i malati, i neobattezzati, e alla fine della Messa.

DOMENICA 5 GENNAIO | La Misericordia di Dio: COMMENTO di CARLO MIGLIETTA alle LETTURE FESTIVE

Si รจ molto discusso se avesse rapporti con il Vangelo, se ne fosse un preludio, uno schema, un sommario, o semplicemente una formulazione del kรจrigma, dellโ€™annuncio, in termini ellenistici per conquistare i lettori greci.  

In ogni caso, il Prologo annuncia la teologia tridimensionale di Giovanni: la rivelazione di Dio in Gesรน Cristo โ€“ la nostra chiamata alla Fede โ€“ Gesรน Cristo salvezza per tutto il creato.

In particolare

1. Il Verbo rivelatore di Dio

La parola di Dio (Dabar IHWH) รจ vista come persona in Is 55,10-11 e Sap 18,15-16.

รˆ potenza creatrice in Sl 33,6-9 e in Sl 147,15.18-19, in Sap 9,1 e Sir 42,15. 

รˆ identificata con la Torah (Legge) in Sl 119; 78,10; Is 1,10; 2,3โ€ฆ

รˆ identificata con la Sapienza (Kokmah), come nella prima lettura di oggi, dal libro del Siracide (Sir 24,1-4.12-16).

Tale Sapienza:

a) รจ presso Dio prima della creazione (Sap  9,4.9; Prov 8,22-23.30; Sir 24,3sโ€ฆ);

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b) รจ mediatrice della creazione (Sap 9,1-2.9; 7,21.26; Prov 3, 19-20; 8,26-30):

c) รจ venuta sulla terra (Prov 8,31; Sap 7,22.27; 9,10; Sir 24,8-11; Enoch 42,2); 

d)  รจ portatrice di benefici agli uomini (Sir 24,20; Prov 8,35; 9; 5โ€ฆ).

Tali concetti sono ancora piรน evidenti nel Targum, la traduzione aramaica della Bibbia ebraica: la Memrร  (= โ€œParolaโ€ in aramaico) ha funzione creatrice, ma soprattutto rivelatrice. Ed รจ la Memrร  di Dio che rivela e salva (cfr Targum Jerushalaim su Dt 32,39 e Targum Neophiti su Lv 22,23).

2. Lโ€™incarnazione rivelatrice

Lo โ€œscandaloโ€ di Giovanni รจ che la Parola di Dio, la Torah, la Sapienza (giร  tra loro identificabili nellโ€™Antico Testamento) รจ diventata un uomo storico, Gesรน di Nazaret: la Shekinร h ha posto la sua tenda nel corpo visibile di Gesรน.

Dio si รจ fatto storia: chi vede Gesรน vede il Padre (12,45; 14,9)! รˆ il messaggio piรน sconvolgente della storia, che ci interpella a risposta. Chi รจ Gesรน per me? Lo accolgo? Credo in lui? รˆ lโ€™amico che dialoga con me?

รˆ la mia via, veritร , vita? Amo Gesรน? Lo cerco? รˆ il mio tutto, il mio unico pensiero, lo scopo della mia vita? So che solo lui โ€œche รจ nel seno del Padreโ€ (v. 18) puรฒ rivelarmi il Padre?

Avevamo bisogno di Giovanni! Il Dio che tanto abbiamo cercato nellโ€™Antico Testamento, ora si รจ svelato in un uomo, che cammina con noi, il suo Figlio Gesรน Cristo! La teologia diventa cristologia! Stupefatti adoriamo questโ€™uomo, questo nostro fratello, che abbiamo scoperto essere la Shekinah di Dio in mezzo a noi. In lui Dio abita con noi, noi diventiamo โ€œle sue coseโ€ (v. 11), la famiglia di Dio, addirittura i suoi figli (v. 12).

A noi non resta che accoglierlo, credendo del suo nome (v. 12).

3. La salvezza

Lโ€™Incarnazione completa il piano creazionale, come afferma la seconda Lettura (Ef 1,3-6.15-18): โ€œDio ci ha scelti prima della creazione del mondoโ€ฆ, predestinandoci ad essere suoi figli adottivi per opera di Gesรน Cristoโ€ (Ef 1,4-5). Dio, Amore, volendo avere un partner nellโ€™Amore, crea lโ€™uomo e il cosmo, ma deve crearlo altro da sรฉ. E se Dio รจ infinito lโ€™uomo sarร  finito, se Dio รจ eterno lโ€™uomo sarร  mortale, se Dio รจ immenso lโ€™uomo sarร  limitato.

Ma Dio vuole lโ€™uomo immortale, senza limiti, divino. E perciรฒ fin dal primo atto creativo รจ prevista lโ€™Incarnazione, per la quale รจ Dio stesso assume su di sรฉ il limite dellโ€™uomo, e lo annienta nella Risurrezione. Il Verbo esce dal Padre, entra nel creato, e ritorna al Padre, ma portando con sรฉ lโ€™uomo, finalmente โ€œdivinizzatoโ€, โ€œfiglio di Dioโ€, e con lโ€™uomo la creazione tutta affrancata dal male. Genesi 1-2 รจ in realtร  lโ€™Apocalisse, รจ profezia di quellโ€™uomo libero, immortale, che chiacchiera con Dio nella brezza della sera, lโ€™uomo che si realizza solo dopo lโ€™Incarnazione del Figlio, il vero Adam, โ€œlโ€™Uomoโ€ per eccellenza (Gv 19,5), lโ€™Archetipo di tutto il creato: โ€œtutto รจ stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente รจ stato fatto di tutto ciรฒ che esisteโ€ (Gv 1,3).

Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.

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