LโETICA RADICALE DELLโAMORE
Il Vangelo odierno ci propone tre tematiche etiche di forza straordinaria: il non ritenerci monopolio della veritร , lโevitare lo scandalo, la radicalitร della sequela del Signore.
Il primo invito รจ a credere veramente che โlo Spirito soffia dove vuoleโ (Gv 3,8), come ben ci ricorda la Prima Lettura (Nm 11,25-29), in cui sono profeti non solo i Settanta che sono nella Tenda Santa, ma anche i due che sono fuori, nellโaccampamento. ร la condanna di ogni integralismo: un invito allโumiltร , alla ricerca comune con tutte le confessioni cristiane e anche con le altre religioni, le quali, come ci ha ricordato il Concilio, โriflettono un raggio della veritร che illumina tutti gli uominiโ (Nostra Aetate, n. 2).
ร unโesortazione alla lotta per unโumanitร nuova, senza preclusioni verso nessuno, attenti a cogliere e valorizzare ogni contributo positivo. Ed รจ uno schiaffo a tutti i particolarismi che inficiano la Chiesa, nella logica satanica del mio gruppo che รจ piรน bello del tuo, del mio movimento che รจ piรน evangelico degli altri, della mia parrocchia che unโaltra cosรฌ non ce nโรจ, del pensare in corto, prima al mio orto e poi al resto, prima alla mia parrocchia e poi alla Chiesa diocesana, prima alla Diocesi e poi alla Chiesa tutta, prima alla Chiesa e poi al mondoโฆ ร il peccato di pensare sempre a โnoiโ come contrapposti agli โaltriโ, invece che dilatare il cuore alle dimensioni della terra, sullโesempio dellโinfinita misericordia di Dio (Mt 5,43-48).
โSkร ndalonโ significa, in greco, โostacoloโ sia nel senso di โpietra di inciampoโ che di โmuro che divideโ. Gesรน ci ammonisce sulla gravitร del dare scandalo con parole terribili: meglio ammazzarsi che dare scandalo (Mc 9,42)! Invece nella nostra societร tutto รจ lecito e, in nome della libertร di pensiero e di espressione, la pornografia dilaga e la violenza รจ propinata senza ritegno dai mass-media; tra noi sono esaltati i โfurbiโ, i vincenti con ogni mezzo, la โbustarellaโ รจ giustificata come necessaria, lโempio esaltato come chi sa vivere davvero (ma quale condanna riceve da Giacomo nella seconda Lettura: Gc 5,1-6!)โฆ
Salvo poi stracciarci le vesti di fronte alla pedofilia, agli stupri, ai femminicidi, alle brutalitร , alla corruzione della politica: ma ci si dimentica che ciรฒ รจ frutto di una mancata educazione, che deve contemplare il saper porre โuna custodiaโ (Sl 141,3) ai nostri occhi, alle nostre labbra, al nostro cuore. Occorre unโabitudine alla โvigilanzaโ, perchรฉ โla carne รจ deboleโ (Mc 14,38), con unโattenzione prioritaria ai fratelli piรน โpiccoliโ (Mc 9,42; cfr Rom 14,13-15,2)!
Scandalo รจ poi porre un muro di fronte agli altri: tanti uomini non credono perchรฉ noi Chiesa diamo una pessima testimonianza, e impediamo con il nostro comportamento che gli altri vedano, tramite noi, il dolce Volto di Dio. Invece di essere โla cittร sul monteโ, la โlampada sopra il moggioโ, cosรฌ che โvedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che รจ nei cieliโ (Mt 5,14-16), siamo di ostacolo al mondo con la nostra incoerenza, con la nostra ipocrisia, con il nostro peccatoโฆ
Con genere letterario semita, Gesรน sottolinea infine la chiamata del discepolo alla radicalitร : per entrare nel Regno dobbiamo essere disposti ad amputarci un arto o a cavarci un occhio (Mc 9,43-48). Scegliere Gesรน รจ prendere definitivamente posizione tra la carne e lo Spirito, tra la logica mondana e quella divina, tra le tenebre e la luce (Gv 3,19-21). Non sono ammessi compromessi, mezze misure, impegni parziali (Ap 3,16): โperchรฉ chi vorrร salvare la propria vita la perderร , ma chi perderร la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverร โ (Mc 8,35)โฆ
Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.