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Carlo Miglietta – Commento alle letture di domenica 22 Dicembre 2024

Domenica 22 Dicembre 2024 - IV DOMENICA DI AVVENTO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 1, 39-45

“Dove nascerร  il Messia?”: si chiedeva tutto Israele. La risposta รจ attinta (prima Lettura: Mi 5,1-4a) dal libro profetico di un contemporaneo e forse discepolo di Isaia, il contadino Michea del villaggio di Moreset, 35 chilometri a sud-ovest di Gerusalemme. Predicatore appassionato e durissimo contro la corruzione dei politici e dell’alto clero del suo tempo – Mi 3,3: “Divorano la carne del mio popolo e gli strappano la pelle di dosso, ne rompono le ossa e lo fanno a pezzi come carne in una pentola, come lesso in una caldaia” – Michea apre nel finale l’orizzonte a una luce di tonalitร  messianica. Da Betlemme, piccolo villaggio ma patria di Davide, una partoriente darร  alla luce un nuovo Davide, re di pace e di gioia, fonte di un’armonia cosmica.

Questo Cristo che entra nel mondo โ€œper santificarci per mezzo dellโ€™offerta del suo corpo, fatta una volta per sempreโ€ (seconda Lettura: Eb 10,5-10), รจ da Maria subito portato allโ€™anziana parente Elisabetta, anchโ€™essa incinta. La visita di Maria ad Elisabetta va letta sulla falsariga di vari brani dellโ€™Antico Testamento (2 Sam 6,9.11.18; 1 Cr 15,28; 2 Cr 5,13; Gdt 13,18; Dt 28,3-4).

1. Maria รจ lโ€™arca dellโ€™alleanza:

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a) di fronte alla quale ci sente indegni: โ€œA che debbo che la madre del mio Signore venga a me?โ€ (1,43), esclama Elisabetta, come Davide che aveva detto: โ€œCome potrร  venire a me lโ€™arca del Signore?โ€ (2 Sam 6,9);

b) che resta tre mesi (1,56-> 2 Sam 6,11: โ€œLโ€™arca del Signore rimase tre mesi in casa di Obed-Edom di Gat e il Signore benedisse Obed-Edom e tutta la sua casaโ€);

c) davanti a cui si danza: โ€œil bambino ha danzato di gioia nel mio gremboโ€ (1,44), come Davide di fronte allโ€™arca (2 Sam 6,14.16);

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d) di fronte a cui esplode la benedizione e la lode: Elisabetta โ€œanafonesenโ€ (1,42), innalza a gran voce il grido liturgico degli accompagnatori dellโ€™arca (1 Cr 15,28: โ€œTutto Israele accompagnava lโ€™arca dellโ€™alleanza del Signore con gridaโ€; cfr 16,4; 2 Cr 5,13);

d) arca incorruttibile, nascosta per la fine dei tempi (2 Mac 2,4-8: โ€œSi diceva anche nello scritto che il profeta (Geremia), ottenuto un responso, ordinรฒ che lo seguissero con la tenda e lโ€™arca. Quando giunse presso il monte dove Mosรจ era salito e aveva contemplato lโ€™ereditร  di Dio, Geremia salรฌ e trovรฒ un vano a forma di caverna e lร  introdusse la tenda, lโ€™arca e lโ€™altare degli incensi e sbarrรฒ lโ€™ingresso. Alcuni del suo seguito tornarono poi per segnare la strada, ma non trovarono piรน il luogo. Geremia, saputolo, li rimproverรฒ dicendo: ยซIl luogo deve restare ignoto, finchรฉ Dio non avrร  riunito la totalitร  del suo popolo e si sarร  mostrato propizio. Allora il Signore mostrerร  queste cose e si rivelerร  la gloria del Signore e la nube, come appariva sopra Mosรจ, e come avvenne quando Salomone chiese che il luogo fosse solennemente santificatoยปโ€; cfr Ap 11,19): da tale riflessione nascerร  il dogma dellโ€™Assunzione di Maria.

2. Maria รจ la benedetta (1,42.45.48), perchรฉ in lei si incarna il Benedetto: รจ lโ€™unica beatitudine ad personam del Nuovo Testamento con quello di Pietro in Mt 16,17. Maria รจ โ€œla donna riassunto del femminile aperto a Dio e al suo progetto: Gioele, Giuditta, Sara, Rebecca, Lia, Rachele, Tamar, Raab, Betsabea, Rut, Anna ed Elisabettaโ€ (G. Bruni). E solo nello Spirito Santo (1,41) รจ possibile lodare Maria. 

In questa occasione Elisabetta proclama la beatitudine di Maria: โ€œBeata colei che ha creduto nellโ€™adempimento delle parole del Signoreโ€ (Lc 1,45). Maria รจ beata perchรฉ donna di fede. La sua felicitร  consiste nella fiducia che ha riposto pienamente nel suo Signore. Ella รจ chiaramente un modello per ogni credente, beato proprio perchรฉ credente. Con forza sottolinea Agostino: โ€œBeatior Maria percipiendo fidem Christi quam concipiendo carnem Christiโ€; la fede รจ fonte di maggiore felicitร , rispetto al fatto di essere madre secondo la carne. Continua il grande dottore: โ€œA nulla sarebbe giovato a Maria la vicinanza materna, se non fosse stata contenta di portare Cristo piรน nel cuore che nella carneโ€. Il valore della maternitร  di Maria sta dunque nellโ€™atteggiamento originale di fede che lโ€™ha resa possibile.

3. Il viaggio di Maria รจ missionario: per Luca non vi รจ โ€œandareโ€ che non sia determinato dallo Spirito. Lโ€™โ€œin frettaโ€ del v. 39 corrisponde al โ€œNon salutate nessuno lungo la stradaโ€ di Lc 10,4, e lโ€™โ€œentrata in casa salutรฒโ€ di Lc 1,40 allโ€™โ€œIn qualunque casa entriate, prima di tutto dite: ยซPace a questa casaยปโ€ di Lc 10,5, le ammonizioni tipiche ai discepoli in missione.

4. Il viaggio di Maria รจ diaconale: Maria resta a servizio dellโ€™anziana parente fino alla nascita di Giovanni. รˆ la โ€œserva del Signoreโ€ (1,38) dove egli vuole essere servito, nei fratelli., se non il Padre (13,32): a noi non resta che vegliare, vivendo il presente con speranza, serenitร  ed impegno, lasciando agli altri, nei vari millenarismi, i calcoli, la paura, le previsioni catastrofiche.

Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โ€œBuona Bibbia a tuttiโ€œ.

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