Letture: Gn 9,8-15; 1 Pt 3,18-22; Mc 1,12-15
LโALLEANZA CON DIO CI CHIAMA A CONVERSIONE
Il tema che lega le letture di Quaresima dellโAnno B รจ quello dellโโAlleanzaโ: lโebraico berรฌt e il greco diathรจke indicano pacificazione, riconciliazione, comunione, talora anche unilaterale, ma che sempre esige una risposta. Nella mentalitร etico-giuridica latina, รจ ripristino dellโordine violato con il peccato; in quella greca รจ compimento della creazione, superamento dellโabisso esistente tra Creatore e creatura, tra lโInfinito e il finito; in quella ebraica, รจ patto dโamicizia tra Dio e lโuomo.
Dio fa Alleanza con noi
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Il brano odierno ci presenta lโAlleanza con Noรจ (Gn 9,8-15): รจ un brano tardivo, di fonte Jahwista e soprattutto Sacerdotale, vertice della teologia anticotestamentaria: รจ unโAlleanza cosmica, che coinvolge anche tutti gli animali e tutta la terra (vv. 9-11.16-17); รจ Dio che liberamente prende lโiniziativa, mentre Noรจ e la terra sono passivi (vv. 9.11.17; 15.16; 12; 13a): solo lโintervento di Dio salva il creato dalla distruzione.
Tale redenzione globale si compie in Gesรน Cristo, il cui โsangue, il sangue dellโAlleanzaโ, รจ โversato per moltiโ (Mc 14,24): ce lo proclama Pietro nella seconda lettura (1 Pt 3,18-22), ricordando che Gesรน annunzia la liberazione addirittura agli empi che ai tempi di Noรจ rifiutarono di credere (vv.19-20): e lโacqua nella quale, sullโarca, trovarono scampo Mosรจ e i suoi รจ figura del nostro Battesimo (v.21), per il quale noi ci uniamo alla morte di Cristo per partecipare alla sua resurrezione (Col 2,12-13; Rm 6,4-5).
โNon abbandonarci alla tentazioneโ
Nel Vangelo Gesรน รจ tentato: รจ necessario distinguere tra โtentazione-provaโ e โtentazione-insidiaโ, accezioni entrambe possibili nel greco peirasmรณs usato dagli evangelisti. La prova puรฒ avere come soggetto Dio che vaglia la fedeltร e la purezza della fede dellโuomo: pensiamo ad Abramo, invitato a sacrificare Isacco, il figlio della promessa divina (Gn 22), a Giobbe, a Israele duramente โcorrettoโ da Dio nel deserto โcome un uomo corregge il figlioโ (Dt 8,5). ร unโeducazione alla fedeltร , alla donazione disinteressata, allโamore puro e senza doppi fini.
Diversa รจ la โtentazione-insidiaโ, che mira alla ribellione dellโuomo nei confronti di Dio e della sua legge e che, a prima vista, dovrebbe avere come radice Satana o il mondo peccatoreโฆ Il male morale deve essere ricondotto o alla libertร umana, con un ruolo per il tentatore per eccellenza, Satana.
Ma consolante รจ al riguardo una frase della Prima Lettera ai Corinti di s. Paolo: โDio รจ degno di fede e non permetterร che siate tentati oltre le vostre forze ma, insieme con la tentazione, vi darร anche il modo di uscirne per poterla sostenereโ (1 Cor 10,13).
Gesรน veramente fa esperienza delle difficoltร degli uomini. Gesรน รจ tentato, e per tutta la vita sarร continuamente tentato, ma superando la tentazione egli รจ il nuovo Adamo, lโuomo compiuto.
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Come Adamo nel Paradiso terrestre stava con le bestie feroci, e in pace conviveva con esse, cosรฌ qui Gesรน รจ lโAdamo perfetto: per descriverlo lโEvangelista ci dice che Gesรน, come Adamo in Paradiso (Gn 2,18-20), sta con le bestie feroci e con gli Angeli.
Chiamati a conversione Il Vangelo termina con lโinvito a convertirsi, ad unirsi a Gesรน, in cui il Regno di Dio si รจ fatto vicino noi (Mc 1,15). La proposta dellโAlleanza รจ chiamata alla conversione, alla metร noia, cioรจ al cambiamento radicale del modo di pensare, ad unโinversione completa di rotta nella nostra vita. Ma ricordiamoci bene: conversione non รจ solo adesione intellettuale, ma coinvolgimento di tutta la persona, mutamento completo del modo di vivere. Per partecipare allโAlleanza-salvezza che si compie in Gesรน il Messia, i battezzati sono quindi chiamati con forza ad un radicale ripensamento del loro stile di vita, sia a livello individuale, che ecclesiale, che sociale…
Il commento alle letture della domenica a cura di Carlo Miglietta, biblista; il suo sito รจ โBuona Bibbia a tuttiโ.