card. Gianfranco Ravasi – L’acqua che scorre nelle pagine bibliche

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Nellโ€™arido paesaggio orientale questo elemento base per la vita รจ al centro dellโ€™attenzione anche della Sacra Scrittura, cardine di desideri e contese, segno di benedizione divina.

Un panorama assolato, una steppa arida, unโ€™oasi verdeggiante incastonata in una valle, una pista che si dipana negli spazi solitari, qualche raro albero e cespuglio: puรฒ sembrare un luogo comune per descrivere il paesaggio orientale, ma รจ effettivamente questo lโ€™habitat prevalente dellโ€™uomo della Bibbia ed รจ cosรฌ che lโ€™acqua costituisce, ieri e oggi, il cardine dei desideri e delle contese, la matrice dei simboli e delle idee del nomade e del sedentario biblico. La parola ebraica majim, ยซacquaยป, risuona oltre 580 volte nellโ€™Antico Testamento, come lโ€™equivalente greco hydor ritorna unโ€™ottantina di volte nel Nuovo (metร  delle quali sono nel solo Vangelo di Giovanni).

Circa 1.500 versetti dellโ€™Antico e oltre 430 del Nuovo Testamento sono โ€œintrisiโ€ dโ€™acqua, perchรฉ oltre ai vocaboli citati cโ€™รจ una vera e propria costellazione di realtร  che ruotano intorno a questo elemento cosรฌ prezioso, a partire dal pericoloso jam, il ยซmareยป, o dal piรน domestico Giordano, passando attraverso le piogge (con nomi ebraici diversi, se autunnali, invernali o primaverili), le sorgenti, i fiย’umi, i torrenti, i canali, i pozzi, le cisterne, i serbatoi celesti, il diluvio, lโ€™oceano e cosรฌ via. Per non parlare poi dei verbi legati allโ€™acqua come bere, abbeverare, aver sete, dissetare, versare, immergere (il โ€œbattezzareโ€ nel greco neotestamentario), lavare, purificare. Un filo dโ€™acqua scorre, quindi, idealmente attraverso le pagine delle Sacre Scritture, testimoniando una sete ancestrale, legata a coordinate geografiche ed ecologiche segnate dallโ€™ariditร .

Non per nulla la Bibbia si apre con la creazione della luce e dellโ€™acqua (Genesi 1,3-10) e con le piogge e la canalizzazione delle sorgenti (Genesi 2,4-6) e si chiude con ยซun fiย’ume dโ€™acqua viva limpida come cristallo che scaturisce dal trono di Dio e dellโ€™Agnelloยป (Apocalisse 22,1). E in mezzo cโ€™รจ sempre lโ€™ansiosa ricerca dellโ€™acqua e la sete. Basti solo pensare a Israele nel deserto e al suo grido: ยซDateci acqua da bere!ยป (Esodo 17,2), o alla siccitร  vista come una maledizione celeste pronunziata dal profeta Elia in nome di Dio: ยซPer la vita del Signore, Dio dโ€™Israele, alla cui presenza io sto, in questi anni non ci sarร  nรฉ rugiada nรฉ pioggia, se non quando lo comanderรฒ ioยป (1Re 17,1).

Geremia ci ha lasciato uno dei piรน vivaci e drammatici ritratti di questa piaga endemica del Vicino Oriente: ยซI nobili mandano i servi in cerca dโ€™acqua; si recano ai pozzi, ma non ne trovano, e tornano con i recipienti vuoti; sono pieni di delusione, di confusione, si coprono il capo. Il terreno รจ screpolato, perchรฉ non cade pioggia nel paese: gli agricoltori delusi si coprono il capo. Anche la cerva nei campi partorisce e abbandona il cerbiatto, perchรฉ non cโ€™รจ erba. Gli asini selvatici, fermi sui colli, aspirano lโ€™aria come sciacalli, i loro occhi sono languidi perchรฉ non ci sono pascoliยป (14,3-6). รˆ per questo che, quando si affacciano le nubi e cade la pioggia, si รจ convinti di ricevere una benedizione divina, come si legge nel Deuteronomio: ยซIl Signore aprirร  per te il suo benefiย’co tesoro, il cielo, per dare alla tua terra la pioggia a suo tempo e per benedire tutto il lavoro delle tue maniยป (28,12).

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Tuttavia il Creatore, che รจ Padre di tutti, si preoccupa di ogni sua creatura prescindendo dal merito, come dirร  Gesรน: ยซIl Padre vostro che รจ nei cieli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiustiยป (Matteo 5,45). Maliziosamente e liberamente, ma con una certa amara veritร , un inglese, Lord Bowen, commentava: ยซPiove sul giusto e piove sullโ€™ingiusto; ma sul giusto di piรน, perchรฉ lโ€™ingiusto gli ruba lโ€™ombrelloยป. In realtร  dovremmo dire perchรฉ gli sottrae lโ€™acqua necessaria a vivere.

Fonte: Famiglia Cristiana