Una piccola guida all’esame di coscienza. Un decalogo che, con delicatezza e parole semplici, aiuta i bambini ad accostarsi al sacramento della confessione. Le parole del cardinale Angelo Comastri sono accompagnate dalle evocative illustrazioni di Bimba Landmann.
Età di lettura: da 6 anni.
ACQUISTA IL LIBRO SU
GESÙ ha aspettato il giorno più bello, il giorno più gioioso, il giorno di Pasqua per regalarci la santa Confessione, cioè la possibilità , se lo vogliamo, di essere abbracciati da Dio e di ricevere il suo perdono.
Ricostruiamo quel giorno memorabile. Gli apostoli sono chiusi nel Cenacolo: hanno tanta paura perché ancora non credono alla Risurrezione di Gesù e pensano che la sua storia sia finita sul Calvario.
Ma non è così! Gesù è risorto! E, infatti, improvvisamente, Gesù appare agli apostoli vivo e sorridente. Gli apostoli restano impietriti, sono svegli oppure stanno sognando? Ma Gesù li saluta e mostra loro le ferite della sua passione, ancora presenti nel suo corpo.
Perché? Per dire agli apostoli e anche a noi: «Guardate, quanto vi ho voluto bene! Queste ferite resteranno per sempre, come per sempre resta il mio amore per voi». E poi aggiunge: «Vi do il potere più grande che esista: vi do io il potere di perdonare i peccati nel nome di Dio».
E come è possibile? Gli apostoli vorrebbero dire a Gesù: «Ma noi siamo peccatori! Pietro ti ha rinnegato e noi ti abbiamo abbandonato, come potremo perdonare i peccati? ». Ma Gesù è stato chiaro: «Lo so che siete peccatori, ma sono io a perdonare attraverso di voi: voi mi date la voce e il cuore, ma il perdono viene da me. Abbiate fede!». Che bello!
La Chiesa di Gesù è la casa del perdono, e la comunità dei peccatori che continuamente sperimentano la misericordia di Dio e continuamente rinascono attraverso la misericordia di Dio.
Gesù aiutaci a riscoprire la bellezza e la ricchezza di una santa Confessione!
Angelo Card. Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro