Presentazione del Signore
Omelia a cura del Card. Angelo Comastri – Vicario Emerito di Sua Santitร per la Cittร del Vaticano – Arciprete Emerito della Basilica Papale di San Pietro.
Il commento del Cardinale Angelo Comastri al Vangelo della domenica 2 febbraio 2025 รจ incentrato sulla presentazione di Gesรน al tempio. Si riflette sulla sacralitร della vita, contrastando l’aborto come rifiuto di Dio, e sull’importanza dell’umiltร per trovare Dio, citando esempi come Sant’Agostino e Simeone. Viene inoltre evidenziata la figura di Maria, chiamata a condividere la passione di Gesรน, e si conclude con una riflessione sulla speranza cristiana in Cristo. Il commento sottolinea la discrepanza tra la fede autentica e la religiositร esteriore, priva di vera spiritualitร .
Analisi del Commento del Card. Comastri sul Vangelo
La Diversa Concezione della Grandezza Divina: Il cardinale Comastri sottolinea come la grandezza di Dio si manifesti nella sua bontร , umiltร e pazienza, in contrapposizione alla visione umana della grandezza. “la grandezza di Dio รจ la sua bontร umile e paziente al cui servizio sta la sua stessa onnipotenza.”
- Pubblicitร -
L’episodio della presentazione di Gesรน al tempio dimostra questa concezione, con la semplicitร e l’obbedienza di Maria e Giuseppe.
La Sacralitร della Vita: La vita รจ vista come un dono divino, inviolabile e sacra. “la vita รจ di Dio la vita รจ sacra”.
L’aborto รจ condannato come un atto che calpesta la vita e rifiuta Dio, facendo regredire la civiltร . “oggi l’aborto ร tragicamente diffuso al punto che la civiltร รจ tornata indietro di secoli.”
- Pubblicitร -
La Chiesa รจ presentata come l’unica a difendere la vita in un contesto di progressiva indifferenza. “La chiesa continua a ripeterlo anche se resta sola a difendere la vita”.
Il cardinale afferma che ferire la vita in un punto apre la porta a ferire tutta la vita umana. “Quando si ferisce la vita in un punto si apre la porta per ferire tutta la vita umana finisce la dignitร e crolla il rispetto verso la persona e verso ogni persona”.
La Fede Autentica vs. l’Abitudine: Il contrasto tra la fede umile e coerente della famiglia di Nazaret e l’atteggiamento abitudinario dei sacerdoti del tempio รจ evidente. I sacerdoti, pur compiendo sacrifici e pregando, non riconoscono il Messia che รจ giร presente. “gli stessi Sacerdoti del tempio sono ciechi e non notano nulla in loro l’abitudine prevale sulla fede”.
La fede รจ presentata come un percorso di umiltร , scoperta e accoglienza di Dio per come si rivela, e non di imposizione di idee personali. “Perchรฉ Dio ha un volto preciso non lo possiamo inventare come piace a noi altrimenti sarebbe un idolo.”
L’Umiltร come Via alla Fede: L’orgoglio รจ visto come un ostacolo alla fede. Si cita l’esempio di Sant’Agostino e Giovanni Papini, che hanno trovato Dio solo dopo aver abbracciato l’umiltร . “chi arriva la fede pensate a Sant’Agostino e gli dichiarรฒ Non cercavo da Dio da Umile a umile questo non lo trovavo”.
L’umiltร รจ necessaria per accogliere Dio e la sua rivelazione. “la Fede nasce nel terreno dell’umiltร ”
Il Valore degli Emarginati e degli Anziani: Si sottolinea che Dio non guarda all’etร o allo status sociale, ma alla rettitudine del cuore. “Si consolino Allora gli anziani Dio non guarda alletร Si consolino le persone emarginate Non considerate sappiano che piedistalli umani Dio li farร cadere tutti come ha giร annunciato Maria di rso i potenti dei Troni e n gli umini”.
Simeone, un vecchio sconosciuto, viene presentato come un esempio di umiltร e di fede. “Simeone un vecchio sconosciuto nella cittร di Gerusalemme davanti a Dio รจ il primo nel regno dei cieli egli รจ umile ha il cuore orientato all’attesa di Dio.”
Il Dono della Vita Consacrata: Si ringrazia il Signore per il dono della vita consacrata di uomini e donne, considerati colonne portanti della Chiesa. “vorrei ringraziare oggi in modo particolare il Signore per il dono della vita consacrata di uomini e di donne che si mettono completamente a disposizione del signore che sono colonne portanti della chiesa e del mondo”.
Il Giudizio Finale: Si ricorda che ogni persona sarร giudicata per quello che รจ e non per quello che appare. “ci sia piuttosto timore nel cuore di tutti un giorno ciascuno di noi sarร pesato per quello che รจ e non per quello che appare”
La Profezia di Simeone: Simeone profetizza che Gesรน sarร segno di contraddizione, portando rovina e resurrezione, sottolineando la libertร dell’uomo di accettarlo o rifiutarlo. “Simone dice egli รจ qui Gesรน per la rovina e la resurrezione di molti in Israele signo di contraddizione”.
Il rifiuto di Dio porta all’infelicitร . “Tuttavia il rifiuto di Dio diventa da sรฉ stesso una condanna all’infelicitร ”.
Simeone profetizza anche a Maria, annunciando il dolore che la colpirร a causa della sua fede. “anche a te la spada trafiggerร l’anima รจ come dire donna credendo in lui anche tu porterai i segni della sua passione”.
La Croce e la Speranza Cristiana: La fede comporta anche la sofferenza e la condivisione della croce di Cristo. “non รจ possibile amare il prossimo senza soffrire per il prossimo e non รจ possibile amare Dio senza impegnare la vita per lui fino al sacrificio”.
Nonostante le sofferenze, i cristiani sono presentati come il popolo della speranza, vedendo la risurrezione come un germe contenuto nel sacrificio. “il sacrificio contiene il germe della Risurrezione sicuramente per questo Noi cristiani siamo il popolo della speranza”.
La speranza cristiana รจ vista come una luce che non puรฒ essere spenta. “il popolo che vede il sole che brilla sempre anche sopra le nuvole e nessuno lo potrร mai spegnere se lo dร Gesรน Cristo”.
Citazioni Chiave:
- “la grandezza di Dio รจ la sua bontร umile e paziente al cui servizio sta la sua stessa onnipotenza.”
- “la vita รจ di Dio la vita รจ sacra”
- “oggi l’aborto ร tragicamente diffuso al punto che la civiltร รจ tornata indietro di secoli.”
- “Quando si ferisce la vita in un punto si apre la porta per ferire tutta la vita umana finisce la dignitร e crolla il rispetto verso la persona e verso ogni persona.”
- “gli stessi Sacerdoti del tempio sono ciechi e non notano nulla in loro l’abitudine prevale sulla fede.”
- “Perchรฉ Dio ha un volto preciso non lo possiamo inventare come piace a noi altrimenti sarebbe un idolo.”
- “la Fede nasce nel terreno dell’umiltร ”
- “Si consolino Allora gli anziani Dio non guarda all’etร ”
- “Simeone un vecchio sconosciuto nella cittร di Gerusalemme davanti a Dio รจ il primo nel regno dei cieli egli รจ umile ha il cuore orientato all’attesa di Dio.”
- “vorrei ringraziare oggi in modo particolare il Signore per il dono della vita consacrata di uomini e di donne che si mettono completamente a disposizione del signore che sono colonne portanti della chiesa e del mondo”.
- “ci sia piuttosto timore nel cuore di tutti un giorno ciascuno di noi sarร pesato per quello che รจ e non per quello che appare.”
- “Simone dice egli รจ qui Gesรน per la rovina e la resurrezione di molti in Israele signo di contraddizione.”
- “Tuttavia il rifiuto di Dio diventa da sรฉ stesso una condanna all’infelicitร .”
- “anche a te la spada trafiggerร l’anima รจ come dire donna credendo in lui anche tu porterai i segni della sua passione.”
- “non รจ possibile amare il prossimo senza soffrire per il prossimo e non รจ possibile amare Dio senza impegnare la vita per lui fino al sacrificio”.
- “il sacrificio contiene il germe della Risurrezione sicuramente per questo Noi cristiani siamo il popolo della speranza”.
- “il popolo che vede il sole che brilla sempre anche sopra le nuvole e nessuno lo potrร mai spegnere se lo dร Gesรน Cristo.”
Conclusioni:
Il commento del Cardinale Comastri sottolinea l’importanza di una fede autentica, fondata sull’umiltร e sull’accoglienza di Dio come si rivela, e non basata su abitudini o orgoglio personale. Il commento ribadisce la sacralitร della vita e il ruolo della Chiesa come sua difesa, mentre ricorda il valore dei piรน emarginati e la speranza cristiana che trova radici nella risurrezione di Cristo, nonostante le sofferenze e le sfide del mondo.