Domenica delle palme: Benedetto Colui che viene nel nome del Signore. Croce e risurrezione sono il centro dell’evento cristiano: il racconto della passione, letto oggi nella versione di Luca, mostra la dimensione paradossale della fede cristiana proprio a partire dalla sua origine, la vita di Gesù.
La celebrazione di oggi introduce alla Settimana Santa. Perciò tutta la liturgia parla di gloria e di passione allo stesso tempo. La liturgia evidenzia infatti il paradosso del cristianesimo: Gesù è festeggiato come l’inviato da Dio, ma subisce anche il rifiuto proprio di quelli a cui è inviato. Per amore si umilierà fino alla morte, ma con la sua risurrezione dai morti diventerà speranza per tutti.
Il racconto della passione, che sta oggi al centro della Parola, è fatto secondo il Vangelo di Luca, che intende evidenziare in particolare la sua innocenza, in modo che tutti possano riconoscerla e comprendere come attraverso l’evento della croce viene rivelata la misericordia divina. Durante la passione si compie per Luca il processo di autenticazione di Gesù, e si prepara il definitivo atto con cui Dio Padre riconosce il Figlio, risuscitandolo dai morti.
Fonte: Servizio della Parola