Dio misericordioso, incominciamo ora il tempo di Avvento.
Attendiamo la venuta del tuo Figlio Gesù Cristo. Possa arrivare nei nostri cuori. Possa la sua venuta trasformare la nostra vita.
Benedici questo tempo, perché in esso attendiamo vegliando la venuta di Gesù. Benedicilo, perché siamo pronti a sentire il suo bussare alla porta del nostro cuore e lo lasciamo entrare nella nostra anima. Benedici questo tempo perché anche noi arriviamo a noi stessi e ti prepariamo così una dimora, perché anche tu possa arrivare in noi e nel nostro cuore.
In questo tempo trasforma in anelito le nostre molte dipendenze. Attraverso le decorazioni dell’Avvento, i canti e il silenzio portaci a contatto con il nostro desiderio più profondo, che soltanto tu sai appagare.
Dacci il coraggio, pur con tutto il frastuono esterno degli acquisti natalizi, di entrare nel silenzio, per avere la percezione di te nel silenzio e per lasciare che, nel silenzio, tu ci rivolga la parola.
Fa’ che l’Avvento diventi per noi un tempo benedetto, un tempo che sana e che dona un senso di protezione, in cui sentiamo che soltanto in te ci è concesso di sentirci davvero a casa.
Amen.
Da Una guida per l’Avvento di Anselm Grün