Benedetto XVI – Commento al Vangelo del 22 Febbraio 2022

1578

La Cattedra di San Pietro Apostolo

Oggi, la Liturgia latina celebra la festa della Cattedra di San Pietro. Si tratta di una tradizione molto antica, attestata a Roma fin dal secolo IV, con la quale si rende grazie a Dio per la missione affidata all’apostolo Pietro e ai suoi successori.

Quale fu la “cattedra” di san Pietro? Egli, scelto da Cristo come “roccia” su cui edificare la Chiesa, iniziò il suo ministero a Gerusalemme, dopo l’Ascensione del Signore e la Pentecoste. La prima “sede” della Chiesa fu il Cenacolo. Successivamente, la sede di Pietro divenne Antiochia, città situata sul fiume Oronte, in Siria, oggi in Turchia, a quei tempi terza metropoli dell’impero romano dopo Roma e Alessandria d’Egitto. Di quella città, evangelizzata da Barnaba e Paolo. Da lì, la Provvidenza condusse Pietro a Roma.

—La sede di Roma venne così riconosciuta come quella del successore di Pietro, e la “cattedra” del suo Vescovo rappresentò quella dell’Apostolo incaricato da Cristo di pascere tutto il suo gregge: un segno privilegiato dell’amore di Dio, Pastore buono ed eterno.


Il commento è tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net