Gesรบ, Figlio โcon-sostanzialeโ di Dio
Oggi, raccapricciati, vediamo come gli spiriti immondi โprima degli uomini- riconoscono che Gesรน Cristo รจ il โFiglio di Dioโ. Gesรน comanda loro di tacere: questo mistero deve essere svelato con pedagogia davanti agli uomini. Lโespressione โFiglio di Dioโ Lo dichiarava quale il Dio vivo che ci si fa presente; Lo univa alla stessa essenza divina.
Per approfondire su questa veritร furono necessari grandi sforzi. Eโ Figlio nel senso di una โspeciale vicinanzaโ a Dio (era cosรฌ come considerava Israele i suoi re), o era realmente โUguale a Dioโ, โDio vero da Dio veroโ? Il Concilio di Nicea (a. 325) lo spiegรฒ mediante il termino โhomoousiosโ (โcon-sostanzialeโ). Questo termino filosofico (รจ entrato a formar parte del โCredoโ), serve a ricalcare il concetto che Gesรน non รจ โil Figlioโ in senso mitologico o politico (che erano i significati piรน comuni nel contesto dellโepoca), ma che lo รจ con tutta la proprietร .
-Sรฌ, nello stesso Dio, fin da tutta lโeternitร esiste un dialogo tra Padre e Figlio Che, nello Spirito Santo, sono realmente lo stesso e unico Dio.

Il commento รจ tratto dai testi di Benedetto XVI. A cura di evangeli.net
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