San Giuseppe, sposo di Maria e padre legale di Gesù
Oggi, volgiamo il nostro sguardo verso la figura di San Giuseppe. San Luca presenta la Vergine Maria quale “sposa di un uomo chiamato Giuseppe, della casa di Davide”.
San Matteo dà maggior rialzo al padre putativo di Gesù, sottolineando che, per mezzo suo, il Bambino risultava legalmente inserito nella discendenza davidica per cui, venivano così compiute le Scritture, secondo le quali il Messia sarebbe stato profetizzato quale “figlio di Davide”.
La funzione di san Giuseppe non può, ridursi a questo aspetto legale. E’ il modello dell’uomo “giusto” che, in perfetta sintonia con sua moglie, accoglie il Figlio di Dio fatto uomo e veglia sulla Sua crescita umana. Tra gli altri aspetti, spicca il suo silenzio, impregnato di contemplazione del mistero di Dio, con una pienezza di fede e con un atteggiamento di totale disponibilità verso la volontà divina.
-Gesù, Tu che hai imparato da tuo padre Giuseppe –a livello umano- la forte interiorità che è presupposto dell’autentica giustizia, la “giustizia superiore” che hai insegnato ai tuoi discepoli, insegnala pure a noi.
Fonte: evangeli.net