TOCCA E VEDI

Con la seconda Domenica di Resurrezione o della Divina Misericordia, la Chiesa conclude lโ€™ottava di Pasqua: ยซOggi ricorre lโ€™ottavo giorno della vostra nascita, oggi trova in voi la sua completezza il segno della fede, quel segno che presso gli antichi patriarchi si verificava nella circoncisione, otto giorni dopo la nascita al mondo. Perciรฒ anche il Signore ha impresso il suo sigillo al suo giorno, che รจ il terzo dopo la passione. Esso perรฒ, nel ciclo settimanale, รจ lโ€™ottavo dopo il settimo cioรจ dopo il sabato, e il primo della settimana. Cristo, facendo passare il proprio corpo dalla mortalitร  allโ€™immortalitร , ha contrassegnato il suo giorno con il distintivo della risurrezioneยป (Santโ€™Agostino). Otto giorni sono trascorsi dal grande annuncio di Vita: ยซNon รจ qui. รˆ risorto, come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: รˆ risuscitato dai morti, e ora vi precede in Galilea; lร  lo vedrete. Ecco, io ve l’ho dettoยป (Mt 28, 6-7).

A scandire il tempo di questa settimana sono stati i racconti delle apparizioni del Risorto. Questi, attraverso un linguaggio simbolico, manifestano gradualmente la โ€œveritร โ€ della Pasqua; prima a Maria di Mร gdala chiamandola per nome (Gv 20, 16), poi ai due di Emmaus nello spezzare il pane (Lc 24, 30), e ancora ai suoi discepoli attraverso i segni delle piaghe (Lc 24, 39) e della pesca miracolosa (Gv 21, 6). Simboli che trovano conferma e sintesi in un segno centrale del Vangelo di oggi: la piaga del costato. ยซLa sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesรน, stette in mezzo e disse loro: โ€œPace a voi!โ€ยป (Gv 20, 19).

Se da una parte la paura lacerava il cuore degli Apostoli, tanto da farli serrare nel cenacolo, dallโ€™altra i segni della passione sono il farmaco della gioia: ยซmostrรฒ loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signoreยป (Gv 20, 20). Da piaghe di sofferenza a simboli di gioia! La piaga del costato diventa una realtร  simbolica; essa tiene insieme morte e vita, paura e gioia, chiusura e missione: ยซSe non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credoยป (Gv 20, 25). Le parole di Tommaso esprimono i sentimenti di ogni uomo; sono espressione di quel desiderio innaturale di possedere ciรฒ che รจ vero, di toccare e stringere ciรฒ che mi dona sicurezza: ยซMetti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo ma credente!ยป (Gv 20, 27).

La piaga del costato di Gesรน รจ segno del mistero consumato sulla croce. Quale mistero? ยซCarissimo, non passare troppo facilmente sopra a questo mistero. Ho ancora un altro significato mistico da spiegarti. Ho detto che quell’acqua e quel sangue sono simbolo del battesimo e dell’eucaristia. Ora la Chiesa รจ nata da questi due sacramenti, da questo bagno di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito santo per mezzo del battesimo e dell’Eucaristia. E i simboli del battesimo e dell’Eucaristia sono usciti dal costato. Quindi รจ dal suo costato che Cristo ha formato la Chiesa, come dal costato di Adamo fu formata Eva. Similmente come Dio formรฒ la donna dal fianco di Adamo, cosรฌ Cristo ci ha donato l’acqua e il sangue dal suo costato per formare la Chiesa. E come il fianco di Adamo fu toccato da Dio durante il sonno, cosรฌ Cristo ci ha dato il sangue e l’acqua durante il sonno della sua morteยป (Santโ€™Agostino). Se il Vangelo non specifica lโ€™azione di Tommaso, lโ€™iconografia cristiana ne ha โ€œfotografatoโ€ il momento della conoscenza: ยซMio Signore e mio Dio!ยป.

รˆ bello pensare ciรฒ che i colori dei secoli hanno rappresentato; la piaga di Cristo non viene soltanto indicata dallโ€™Apostolo, ma essa diventa โ€œabitazioneโ€ per la sua carne. รˆ come se Tommaso volesse partecipare a quella โ€œvita nuovaโ€ che ha origine dal fianco squarciato del Maestro. Lโ€™adorazione delle piaghe di Gesรน permettono allโ€™Apostolo di passare dallโ€™incredulitร  alla partecipazione del grande mistero della Chiesa: ยซVedete in che modo Cristo unรฌ a sรฉ la sua Sposa, vedete con quale cibo ci nutre. Per il suo sangue nasciamo, con il suo sangue alimentiamo la nostra vita. Come la donna nutre il figlio col proprio latte, cosรฌ il Cristo nutre costantemente col suo sangue coloro che ha rigeneratoยป (Santโ€™Agostino).

La piaga del costato รจ simbolo di ognuno di noi! Tommaso ci indica la via da percorrere per essere veri cristiani: ยซUn senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietร  e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascunoยป (At 2,43-45). La piaga del costato diventa figura della Chiesa, luogo dove ogni uomo partecipa alla Salvezza operata da Cristo: ยซPerciรฒ siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere, per un poโ€™ di tempo, afflitti da varie prove, affinchรฉ la vostra fede, messa alla prova, molto piรน preziosa dellโ€™oro โ€“ destinato a perire e tuttavia purificato con -, torni a vostra lode, gloria e onore quando Gesรน Cristo si manifesterร .

Voi lo amate, pur senza averlo visto e ora, senza vederlo, credete in lui. Perciรฒ esultate di gioiaยป (1Pt 1,6-8). Guardiamo al costato di Cristo per imparare ad essere dono dโ€™amore per tutti, ยซaccostiamoci con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia ad essere aiutati al momento opportunoยป (Eb 4,16)

A cura di Bartolomeo de Filippis su Facebook

Luca signorelli, comunione degli apostoli, 1512, dalla chiesa superiore del Gesรน a Cortona – Fonte: Wikimedia