DOVE IL CIELO E LA TERRA SI TOCCANO
Sulle pagine di un vecchio libro della biblioteca del monastero, due monaci avevano letto che esiste un luogo, ai confini del mondo, dove cielo e terra si toccano. Decisero di partire per cercarlo e promisero a se stessi di non tornare indietro finchรจ non lo avessero trovato.
Attraversarono il mondo intero, scamparono a innumerevoli pericoli, sopportarono tutte le terribili privazioni e sacrifici che comporta un pellegrinaggio in tutti gli angoli dellโimmensa terra. Non mancarono neppure le mille seducenti tentazioni che possono distogliere un uomo dal raggiungere la sua meta. Le superarono tutte.
Sapevano che nel luogo che cercavano avrebbero trovato una porta: bastava bussare e si sarebbero trovati faccia a faccia con Dio.
Trovarono la porta.
Senza perdere tempo, con il cuore in gola, bussarono.
- Pubblicitร -
Lentamente la porta si spalancรฒ. Trepidanti i due monaci entrarono eโฆ si trovarono nella loro cella, nel loro monastero.
Un giorno che ricevette degli ospiti eruditi, Rabbi Mendel di Kozk li stupรฌ chiedendo loro a bruciapelo: โDove abita Dio?โ. Quelli risero di lui: โMa che ti prende? Il mondo non รจ forse pieno della sua gloria?โ.
Il Rabbi diede lui stesso la risposta alla domanda. โDio abita dove lo si lascia entrareโ.
Ecco ciรฒ che conta piรน di tutto: lasciar entrare Dio. Ma lo si puรฒ lasciar entrare solo lรฌร dove ci si trova, e dove ci si trova realmente, dove si vive, e dove si vive una vita autentica.
โIo sto alla porta e bussoโ, dice Dio nella Bibbia.
Aprirai, oggi, la tua porta?
(Bruno Ferrero โ LโImportante รจ la rosa โ ElleDiCi)
Racconto letto da don Paolo Alliata