Associazione Il Padre Pellegrino

1918

padrepellegrinoL’associazione “Il padre pellegrino” fu fondata in Italia a seguito di un’iniziativa intrapresa da Marco Roberto Bertoli, un giovane missionario cattolico di Palazzolo sull’Oglio, che coinvolse un gruppo di volontari laici, con lo scopo di prestare il loro servizio nelle aree più bisognose del mondo.

Seppur provenendo da esperienze differenti quali l’Africa, l’America Latina e l’Oriente, i membri vivono il medesimo spirito di solidarietà e cooperazione, che ha trovato nel Brasile il denominatore comune dove concentrare le forze ed installare la propria bandiera. Agli aiuti nel Nord del Brasile, Stato del Parò e nel Nord-Est, Stato del Cearà e del Pernambuco, che sostennero piccoli e medi progetti (medicinali, materiale scolastico, vestiario, macchinari vari) seguì un’iniziativa più complessa ed impegnativa: costruire una “città dei ragazzi”.

Una comunità fondata sul principio unico dell’amore, in cui i bambini ai quali il destino non aveva offerto altro che una strada dove dormire, trovassero il calore umano che permettesse loro di crescere, di maturare, di sperare: in breve, di vivere.

Ma perché abbiano una vita degna, un futuro ricco di gioia e di soddisfazioni, è necessario offrire loro un’istruzione adeguata, conforme al mercato del lavoro.

L’associazione “il padre pellegrino Onlus ” in Italia conta su un discreto numero di persone, di differenti classi sociali, che hanno accolto la richiesta di aiuto con entusiasmo e dedizione integrandosi perfettamente nello spirito dell’opera missionaria. [Leggi tutto]

 


Altri video