Come abbiamo detto venerdรฌ scorso, ogni episodio di guarigione che troviamo nel vangelo รจ diverso dagli altri.
Qui per esempio non solo Gesรน non fa la sua tradizionale richiesta di riservatezza riguardo al miracolo compiuto, ma sembra quasi strumentalizzarlo, e intenzionalmente le rende ancora piรน teatrale eseguendolo in due stadi, con chiaro intento polemico.
In questo caso sulla fede dell’uomo che chiedere la guarigione, e soprattutto dei suoi amici (e quanto ci dovremmo augurarci di avere amici cosรฌ!), ci sono pochi dubbi. A chi รจ disposto ad aprirti il tetto per incontrarti potrai al limite mandare il conto del muratore, certo non accuse di tiepidezza.
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La fede che รจ quindi giร matura e forte non ha bisogno di essere ulteriormente nutrita da Gesรน, come nel caso di venerdรฌ scorso, ma puรฒ viceversa diventare una rampa di lancio per coinvolgere altri, che ascoltano Gesรน ma evidentemente si portano dentro un certo scetticismo.
Per riflettere
ยซOggi abbiamo visto cose prodigioseยป, si dice in giro dopo che il miracolo รจ stato compiuto. Ma il miracolo visibile (la guarigione fisica) non era fine a se stesso: doveva mostrare quello invisibile (il perdono dei peccati). Ci rendiamo conto del miracolo del perdono dei peccati intorno a noi, che nonostante il legalismo degli scribi e farisei non รจ appannaggio di Dio? ร un miracolo che possiamo compiere in ogni momento e che possiamo ricevere dagli altri; in entrambi i casi dovremmo renderci conto di quanto รจ prodigioso per il benessere di tutti.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi