Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 30 Maggio 2023

470

Dalla lettura del brano di oggi scaturiscono nuove domande e riflessioni sulle implicazioni del mettersi in gioco nel seguire il Vangelo. Signore, ho provato a seguirti che cosa succederà?

Gesù nella sua risposta non mette tra parentesi le difficoltà che i discepoli hanno vissuto e mostra piena comprensione per la fatica che ogni distacco comporta, che si tratti del luogo dove siamo cresciuti, degli affetti che ci hanno curato e che abbiamo coltivato, delle esperienze che ci hanno resi quello che siamo. Ci invita, tuttavia, ad allargare il nostro orizzonte e ad avere uno sguardo fiducioso rispetto alle prospettive che si aprono quando si sceglie di camminare con Lui. Il timore rispetto alle scelte radicali che il Vangelo ci chiede non deve paralizzarci.

La pienezza promessa riguarda il nostro tempo presente. Possiamo vederla negli occhi di tanti testimoni che hanno fatto scelte coraggiose per amore di Dio e dei fratelli. Nell’ascoltarli conosciamo le fatiche, le incomprensioni e talvolta le persecuzioni collegate a determinate scelte. Ma allo stesso tempo vediamo realizzato su questa terra il miracolo della condivisione che diventa moltiplicazione del bene dato e ricevuto.

- Pubblicità -

Madeleine Delbrêl, assistente sociale e mistica francese, che ha dedicato la sua vita agli ultimi delle periferie parigine ha scritto delle bellissime pagine che testimoniano la gioia di una vita missionaria: “I nostri passi camminano in una strada, ma il nostro cuore batte nel mondo intero. È per questo che i nostri piccoli atti, nei quali non sappiamo distinguere fra azione e preghiera, uniscono così perfettamente l’amore di Dio e l’amore dei nostri fratelli. (…)

Ogni piccola azione è un avvenimento immenso nel quale ci viene dato il paradiso, nel quale possiamo dare il paradiso. Non importa che cosa dobbiamo fare: tenere in mano una scopa o una penna stilografica. Parlare o tacere, rammendare o fare una conferenza, curare un malato o battere a macchina. Tutto ciò non è che la scorza della realtà splendida, l’incontro dell’anima con Dio rinnovata ad ogni minuto, che ad ogni minuto si accresce in grazia, sempre più bella per il suo Dio” (da Madeleine Delbrêl, Noi delle strade).

Per riflettere

Chi segui nella tua vita? Che cosa hai lasciato/senti di dover lasciare per vivere una fede autentica? In quali occasioni hai fatto esperienza di fraternità?

✝️ Commento al brano del Vangelo di: ✝ Mc 10,28-31

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi