Gesù appare agli undici discepoli e li rimprovera per non aver creduto nelle persone che lo avevano visto risorto. Non credettero alla Maddalena, nemmeno ai due lungo il cammino della campagna.
Varie volte l’evangelista Marco si riferisce alla resistenza dei discepoli nel credere alla testimonianza di coloro che sperimentarono la risurrezione di Gesù.
Perché Marco insiste tanto sulla mancanza di fede dei discepoli? Probabilmente per insegnare due cose: prima, che la fede in Gesù passa per la fede nelle persone che ne danno testimonianza; seconda, che nessuno deve scoraggiarsi quando nasce l’incredulità nel cuore.
- Pubblicità -
Persino gli undici apostoli dubitarono!
Per riflettere
La mancanza di fede dei discepoli conferisce loro la missione “andate in tutto il mondo” e per coloro che avranno il coraggio di credere e si battezzeranno Gesù promette i seguenti segni: scacciare i demoni, ossia combattere con forza il male che distrugge la vita; parlare nuove lingue, ossia comunicare con gli altri in modo nuovo; vincere il veleno, perché ci sono molte cose che avvelenano l’esistenza; curare i malati, quindi essere cura speciale verso le persone escluse, emarginate, malate.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi