Medita
La morte di chi aveva annunciato la buona notizia della venuta dell’Emmanuele non poteva passare inosservata nรฉ cadere nel dimenticatoio. A Giovanni Battista venivano riconosciute coerenza ed autorevolezza: non a caso aveva dei discepoli. Alcuni dei quali, con l’avvento di Gesรน di Nazaret, entreranno a far parte dei Dodici. Anzi, saranno tra i protagonisti principali di quella giovane comunitร . E Simone, che sarร chiamato Pietro dal Risorto, sarร designato a guidarla!
Entrambi condividevano l’importanza del deserto: sia come luogo fisico e sicuramente come spazio per cercare un rapporto piรน profondo con il Padre. La morte di Giovanni lo spingerร ancora ad isolarsi.
Ma il suo compito รจ la salvezza degli uomini e questo lo spingerร a tornare tra la gente. Eppure, Matteo, riportando le parole dei discepoli che si servono del termine โdesertoโ, con un’accezione diversa da quella del Maestro, ci aiuta a capire che si svolgeranno segni che vanno letti in modo particolare.
Il brano รจ tra i piรน conosciuti della Parola e trova spazio anche in tutti gli altri vangeli. Non solo: Marco e Matteo ripresenteranno lo stesso gesto compiuto dal Nazareno addirittura una seconda volta. Un segno che difficilmente la folla potrร percepire e che solo gli stessi discepoli potevano cogliere nella sua portata. Pochi pani e pochissimi pesci non possono certo sfamare un numero cosรฌ importante di persone. Ma c’รจ fame e fame.
Quella che sazia il corpo รจ vinta con un segno che mette in risalto l’importanza della condivisione anche del poco. Vale ieri come oggi: chi soffre o muore per mancanza di cibo รจ solo a causa del nostro egoismo. Piรน che sottolineare la moltiplicazione degli alimenti, il Signore ci invita a partecipare alla divisione di quello che abbiamo con gli altri. Addirittura avanzerร del cibo che, ovviamente, non deve essere sprecato.
Ma conosciamo anche un’altra fame, che per essere saziata necessita del vero cibo: il Pane di vita.
Rifletti
Matteo racconta il segno compiuto da Gesรน con gesti che rimandano alla celebrazione eucaristica. La preghiera, la frequentazione al Corpo e al Sangue, la condivisione con i fratelli sono il rimedio per saziare la fame di incontro con il Signore.
Abbiamo bisogno di un pane quotidiano per vivere, come recitiamo nell’unica preghiera che ci ha consegnato il Risorto, come della Parola e del Pane che incontriamo nella celebrazione eucaristica.
Prega
Non consiste forse nel dividere il pane con l’affamato, nell’introdurre in casa i miseri, senza tetto,
nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti?
Allora la tua luce sorgerร come l’aurora, la tua ferita si rimarginerร presto.
Davanti a te camminerร la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirร .
Allora invocherai e il Signore ti risponderร , implorerai aiuto ed egli dirร : โEccomi!โ.
Se toglierai di mezzo a te l’oppressione, il puntare il dito e il parlare empio,
se aprirai il tuo cuore all’affamato, se sazierai l’afflitto di cuore,
allora brillerร fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarร come il meriggio.
(Isaia 58, 7–10)
AUTORE: Claudia Lamberti e Gabriele Bolognini
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi
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