Questo brano del Vangelo bisogna crederlo per Fede. Se ci fermiamo solo all’aspetto materiale del mangiare la carne e del bere il sangue, non se ne esce, non si va da nessuna parte! Occorre superare tale atteggiamento materiale e considerare quello che Gesù ci vuole dire: essere tutt’uno con Lui per avere così la vita eterna.
Gesù ci propone un parallelo: i padri che si sfamarono con la manna mandata da Dio morirono; coloro che crederanno in Lui avranno la vita eterna. Questo accostamento è emblematico e apre il nostro animo e il nostro cuore ad una dimensione completamente nuova, sconvolgente ed entusiasmante.
Mentre i padri nel deserto ebbero la manna per soddisfare solo un bisogno materiale, Gesù dona invece, per chi crede in Lui, la vita eterna come derivazione dal Padre “che ha la vita” portata a noi da Gesù che vive per il Padre.
- Pubblicità -
Per riflettere
Cristo è lì, nella Bibbia che tieni a “prendere polvere” in casa, nel tabernacolo della chiesa vicina alla tua abitazione in cui, per un’intera settimana, non entri, ed è desideroso di farsi mangiare da te: ora sta a te decidere se entrare veramente in intimità con Lui. Lui lo desidera ma, ovviamente, non lo impone.
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi