In questo brano osserviamo un giovane interrogare Gesรน sulla strada per la vita eterna. La domanda del giovane sembra sincera, ma gradualmente, dal dialogo con Gesรน, scopriamo che il giovane non sta cercando un modo per mettersi in gioco, quanto una conferma da Gesรน che quello che sta facendo nella vita sia giร sufficiente.
โChe altro mi manca?โ รจ la domanda retorica dalla quale capiamo che il giovane si sente giร arrivato, quando invece รจ dalle mancanze che si dialoga davvero con il Signore: finchรฉ crediamo di avere tutto, di essere pieni, non nasce il confronto con Dio. Gesรน quindi da un lato sottolinea che quello che il giovane ha fatto, seguire i comandamenti e la morale, non basta ad essere completi, perchรฉ bisogna creare una vera relazione con il prossimo.
La vita terrena รจ un continuo incontro con gli altri e i comandamenti servono a guidarci in questo. Al giovane manca di capire, di cogliere i valori che ci sono dietro a quelle norme, perchรฉ lui ha seguito le regole senza incontrare davvero nessuno. Ma la cosa piรน importante รจ che il giovane non ha incontrato il Signore. Il valore del seguire la legge non deriva dal senso del dovere, ma dalla realizzazione derivante dallโaver compreso realmente lโesperienza del dono ricevuto. La vita eterna รจ infatti avere come compagno di vita Gesรน e, una volta capito che questo รจ alla nostra portata, perchรฉ fa parte della promessa di amore che ci รจ stata fatta, tutte le nostre azioni devono orientarsi in quella direzione: bisogna sentirsi liberi di spogliarsi di tutto e di scegliere per che cosa si vuole vivere.
Dio รจ il motivo per cui siamo disposti ad abbandonare tutte le nostre ricchezze e le nostre certezze, trattandole come mezzi per raggiungere un fine piรน alto. Lโinvito รจ quindi quello di lasciare tutto quello che si possiede per accogliere tutto quello che Gesรน ha da offrire. Perciรฒ, la felicitร non รจ accumulare meriti, non รจ svolgere i propri compiti, non รจ fare ma รจ lasciarsi fare, lasciarsi perdere nella relazione con Dio.
Per riflettere
Cosโรจ che mi muove? Riesco ad abbandonare le mie ricchezze (qualunque forma abbiano) per seguire la parola di Dio sapendo che sarร una strada piรน ardua?
โ๏ธ Commento al brano del Vangelo di: โ Lc 2,41-51
FONTE: Ascolta e Medita โ Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi