Prudenza e semplicitร , eccolo lo stile degli apostoli di Gesรน. La prudenza che sa discernere gli eventi, e in essi svelare lโopera di salvezza di Dio e quella distruttiva del demonio, e la semplicitร che porta ad annunciare il Vangelo senza orpelli mondani e parole fumose.
Solo un apostolo semplice e prudente saprร stare nella pace e potrร annunciare con coraggio e misericordia il Vangelo che โlo Spiritoโ farร sorgere sulle sue labbra, anche dinanzi alle difficoltร piรน grandi, ai turbamenti, ai peccati e ai rifiuti di coloro ai quali รจ inviato, โai loro tribunaliโ, alle โflagellazioni nelle loro sinagogheโ, โdavanti ai governatori e ai reโ della cultura e del potere di questa societร .
Non vโรจ โnulla di cui pre-occuparsiโ, non cโรจ tempo per โoccuparsiโ in anticipo di ciรฒ che รจ ancora nella mente di Dio. Lโunica โoccupazioneโ, istante dopo istante, รจ per noi restare aggrappati al Signore, perchรฉ il suo amore colmi ogni spazio della nostra vita.
Sappiamo, come San Paolo e tutti i martiri, che non ci aspettano altro che catene e persecuzioni, incomprensioni e odio. Non illudiamoci, la testimonianza cristiana oggi, come sempre, non puรฒ essere a costo zero, ce lo dice il Vangelo chiaramente: โsarete odiati da tuttiโ.
Lโodio e la persecuzione, potremmo dire, sono la misura della fedeltร della nostra testimonianza. Fallace รจ la brama di farci accettare dal mondo, la ricerca continua di soluzioni e mediazioni, del dialogo fine a sรฉ stesso.
Il demonio รจ abilissimo a confondere le acque e a mettere tutto nello stesso calderone. Se la veritร non raggiunge la menzogna e non la denuncia, chi vive nelle tenebre resterร schiavo. La semplicitร e la prudenza non siano strategie per evitare il rifiuto e le persecuzioni.
In questo caso sarebbero delle caricature, atteggiamenti ipocriti di chi non ha a cuore la salvezza dellโaltro ma solo il proprio successo e il salvarsi la pelle. Pazienza e misericordia invece siano le attitudini del cuore dellโapostolo che ha annunciato il Vangelo a โtuttiโ senza adeguarlo e scolorirlo per renderlo accettabile al pensiero dominante, ed รจ stato, da โtuttiโ odiato e rifiutato.
Per riflettere
Lโannuncio del regno di Dio non รจ mai solo parola, mai solo insegnamento. ร avvenimento, cosรฌ come Gesรน stesso รจ avvenimento, parola di Dio in persona. Annunciandolo, conducono allโincontro con Lui. (Benedetto XVI, Gesรน di Nazaret, vol. I)
FONTE: Ascolta e Medita โ Centro Pastorale per lโEvangelizzazione e la Catechesi