Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 12 Dicembre 2019

Medita

È Giovanni Battista che ha compiuto questa importante missione per Gesù. Giovanni ha preparato la sua venuta chiamando la gente a convertirsi e promettendo la salvezza nel futuro regno di Dio a quelli che avessero risposto al suo appello. Ecco perché Gesù dice di Giovanni: “Egli è quell’Elia che deve venire”.

Gesù dice anche che Giovanni è il più grande tra i nati di donna, ma anche che “il più piccolo nel regno dei cieli e più grande di lui”. Questo perché nel regno dei cieli ciascuno è amato e chi è amato ha una marcia in più. Se dovessimo basarci solo sulle nostre capacità, forze, disponibilità, saremmo bravi sicuramente, ma arriveremmo poco lontano. È l’amore di Gesù che ci fa fare un passo oltre, ci regala un trampolino di lancio. È prendere consapevolezza di questo amore e arrenderci ad esso che ci permette di fare pace con noi stessi e intraprendere un vero cammino di comunione con Lui.

Rifletti

Molti di noi sono arenati proprio perché continuano a pretendere da sé stessi di essere bravi, mentre il segreto è nel sapere di essere amati. Infatti, l’amore di Dio non è una cosa che riceveremo un giorno, ma qualcosa che c’è già. (Don Luigi Maria Epicoco)

Prega

Maria, donna dell’ascolto,
rendi aperti i nostri orecchi;
fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù
tra le mille parole di questo mondo;
fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo,
ogni persona che incontriamo,
specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.
Maria, donna della decisione,
illumina la nostra mente e il nostro cuore,
perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù,
senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione,
di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.
Maria, donna dell’azione,
fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri,
per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù,
per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.
(Papa Francesco)

Fonte: Ascolta e Medita – Dicembre 2019 curato da Tommaso Rizzo e Rebecca D’Andrea – Arcidiocesi di Pisa – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi


Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.
Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11, 11-15   In quel tempo, Gesù disse alle folle:   «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.   Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!». Parola del Signore

Table of contents

Read more

Local News