Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 1 Settembre 2023

414

È stato detto, ed è vero, è stato detto senza inganno: Bussate e vi sarà aperto, ma si deve bussare adesso ch’è il tempo della misericordia, non quando sarà il tempo del giudizio. Poiché questi tempi non possono confondersi, dal momento che la Chiesa canta al proprio Signore la misericordia e la giustizia.

Pentiti ora ch’è tempo di misericordia. Ti pentirai forse al tempo del giudizio? Se farai così ti troverai tra le vergini alle quali fu chiusa in faccia la porta. Signore, Signore, aprici. Non si pentirono forse di non aver portato l’olio con loro? Ma che cosa giovò la tardiva resipiscenza, quando furono derise dalla vera sapienza?

La porta, dunque, fu chiusa. E che cosa fu detto loro? Non so chi siete. Non le conosceva forse Colui che conosce tutto? Che significa allora: Non so chi siete? Io non vi approvo, ma vi riprovo. Io non vi riconosco conformi alla mia sapienza creatrice; essa non conosce i vizi ma, cosa da sottolineare, non li conosce eppure li giudica. L’ignora perché non li ha fatti, ma li giudica perché li biasima. In questo senso, dunque io non vi conosco. (Sant’Agostino, Discorso 93)

- Pubblicità -

Per riflettere

La parola “previdente” significa “colui che prende misure in anticipo”. Per quanto riguarda la fede, sei previdente? Hai una riserva di preghiera nella tua vita? Dobbiamo pregare bene e abbastanza nei giorni tranquilli per avere un bagaglio di forze per i giorni di tempesta.

FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi